Nella situazione economica attuale, l'evasione di richieste concernenti agevolazioni di pagamento per imposte, emolumenti, ecc. fa parte del lavoro quotidiano dei comuni. Molte aziende non dispongono di liquidità. Per quanto riguarda la determinazione degli interessi per imposte e altre fatture non pagate entro i termini, molti comuni prendono a riferimento la prassi applicata per l'imposta cantonale prevista dall'art. 153 LIG (nel caso del Comune di Davos ciò avviene per legge). Per il 2020 il Cantone ha giustamente rinunciato a un corrispondente interesse di mora, ovvero lo ha fissato allo 0 %. Attualmente fa però di nuovo stato un interesse di mora pari a un pesante 4 %, come ai tempi pre-coronavirus.
https://www.gr.ch/IT/istituzioni/amministrazione/dfg/stv/bezahlen/Seiten/verzinsung.aspx
Questo interesse elevato crea grande incomprensione. Di fatto esso punisce le imprese che, per superare la crisi, sono costrette a chiedere una dilazione di pagamento per le loro fatture. In ultima analisi la liquidità a disposizione delle imprese nel 2021 è ancora inferiore rispetto a quella disponibile nel 2020. Siccome, stando alle informazioni fornite dal Cantone, non è prevista un'eliminazione di questa situazione spiacevole per quanto riguarda gli interessi cantonali, le firmatarie e i firmatari presentano la seguente richiesta:
Il Governo fissa allo 0 % l'interesse di mora conformemente all'art. 153 LIG per il 2021, analogamente al decreto emanato nell'anno di crisi 2020 e con effetto retroattivo al 1° gennaio 2021, e corregge d'ufficio i conteggi degli interessi 2021 anche per i casi già evasi.
Davos, 18 febbraio 2021
Wilhelm, Valär, Bettinaglio, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Censi, Crameri, Danuser, Degiacomi, Derungs, Dürler, Ellemunter, Epp, Felix, Florin-Caluori, Föhn, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Horrer, Kasper, Kohler, Kunz (Coira), Lamprecht, Loi, Maissen, Mittner, Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schutz, Schwärzel, Thomann-Frank, Thür-Suter, von Ballmoos, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Altmann, Bürgi-Büchel, Collenberg, Fontana, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)