Nel turismo il tema della sostenibilità diventa sempre più importante. Svizzera Turismo (ST) lo ha riconosciuto e ha lanciato una nuova strategia incentrata sulla sostenibilità dal nome "Swisstainable". ST constata che da anni in Svizzera viene vissuta la vera sostenibilità. La Svizzera si trova sempre nelle prime posizioni delle graduatorie rinomate, ma molti non lo sanno. L'obiettivo della nuova strategia incentrata sulla sostenibilità di Svizzera Turismo (ST) e del settore turistico è quello di cambiare questa situazione.
I Grigioni sono la regione di vacanze più grande della Svizzera. Il marchio "graubünden" si posiziona quale "Metropoli naturale delle Alpi". È ovvio che i Grigioni debbano assumere un ruolo di leader per garantire il successo del programma "Swisstainable". Nel settore del marketing Grigioni Vacanze e le destinazioni turistiche dovranno assumere un ruolo importante. Per le attività pubblicitarie e di comunicazione legate a un progetto è importante essere a conoscenza delle misure previste soprattutto nel settore dell'ambiente, nelle imprese del settore turistico nonché a livello cantonale e comunale. Il Cantone dispone delle conoscenze relative ai suoi programmi di promozione e alle misure sostenibili nei settori infrastrutture, energia, mobilità, ecc. È invece soprattutto il settore turistico a disporre delle conoscenze relative al comportamento e al livello di sostenibilità raggiunto dalle imprese turistiche. Non soltanto una migliore attività di comunicazione avente ad oggetto tutte queste misure può essere utile per il turismo quale importante pilastro dell'economia del Cantone, ma anche la sensibilizzazione della popolazione grigionese e dell'economia in generale mediante "best practice" nelle immediate vicinanze potrebbe fungere da modello da imitare.
In questo contesto il Governo viene invitato a rispondere alle seguenti domande:
- Il Governo ritiene opportuno dare maggiore visibilità al lavoro svolto dal settore turistico a favore della propria sostenibilità e agli investimenti effettuati dal Cantone in veste di ente pubblico a favore di progetti sostenibili (infrastruttura, energia, mobilità, ecc.), di modo che sia possibile sfruttare questo lavoro in modo esplicito anche per la pubblicità turistica?
- Il Governo è disposto a creare nel prossimo futuro un sistema di monitoraggio semplice tramite il quale i progetti sostenibili potranno essere resi visibili per il pubblico conformemente al punto n. 1?
- Il Governo ritiene sensato che nel settore della sostenibilità il Cantone dei Grigioni si posizioni come Cantone modello?
Davos, 21 aprile 2021
Brunold, Casty, Waidacher, Berther, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Censi, Crameri, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Föhn, Geisseler, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Niggli-Mathis (Grüsch), Sax, Schwärzel, Stiffler, Tomaschett (Breil), Ulber, von Ballmoos, Wellig, Zanetti (Landquart), Decurtins-Jermann, Federspiel, Flütsch (St. Antönien), Heini