Lo Schanfigg e Davos devono essere uniti
Fino al 1851 Arosa politicamente faceva parte di Davos. Già all'epoca si pose la questione di come collegare in modo adeguato le due parti del comune. Tuttavia la situazione poi si è evoluta in maniera diversa: Arosa divenne un comune a se stante e venne assegnato al circolo di Schanfigg.
Davos – Arosa in 15 minuti?
Da Davos-Platz a Langwies in 11 minuti? Si tratta solo di una visione? No. Sarebbe fattibile con una galleria ferroviaria di circa 7,8 chilometri tra Litzirüti e Davos Frauenkirch.
Tale soluzione permette di collegare tra loro le due famose regioni di vacanza in soli 15 minuti di viaggio attraversando la montagna. Affinché questo obiettivo possa essere raggiunto è necessario iniziare oggi con la progettazione. Nel 2006 il Servizio grigionese trasporti pubblici (oggi Ufficio dell'energia e dei trasporti) ha constatato: "Questo progetto è senz'altro finanziabile e realizzabile."
Il 21 ottobre 2008 il granconsigliere Christian Jenny ha presentato in Gran Consiglio l'incarico concernente l'elaborazione di uno studio di opportunità e fattibilità per una galleria ferroviaria Schanfigg – Davos. L'11 febbraio 2009 l'intervento parlamentare è stato accolto dal Gran Consiglio. Ne è risultato un progetto preliminare al riguardo elaborato dallo studio di ingegneria Amberg, Sargans/Coira.
Collegamento rispettoso dell'ambiente e interno allo spazio alpino: galleria della Vereina come progetto faro
Decenni fa l'idea di collegare l'Engadina Bassa e la Prettigovia con una galleria ferroviaria lunga 19 chilometri era stata liquidata come "irrealistica". Dal 19 novembre 1999 tutti sono entusiasti di poter contare su questo collegamento rispettoso dell'ambiente.
Collegare in maniera rapida e diretta Davos e la capitale cantonale Coira
E ciò non solo per motivi ecologici, bensì anche per motivi economici. Chi oggi con la Ferrovia retica o con l'autopostale desidera recarsi nella valle della Landwasser da Coira deve fare lunghi percorsi passando per la Prettigovia, per Thusis – Tiefencastel o per Lenzerheide. Una galleria ferroviaria dallo Schanfigg verso Davos sarebbe la soluzione più breve per collegare i due comuni.
Tuttavia non si tratta solo di collegare Coira, lo Schanfigg e la Landschaft Davos, bensì soprattutto di creare collegamenti dall'area di Zurigo-Svizzera orientale/valle grigione del Reno passando per lo Schanfigg verso Davos.
Rafforzare la linea della FR per Arosa
La nuova galleria ferroviaria Schanfigg – Arosa permette di rafforzare sensibilmente la linea della FR per Arosa (Coira – Arosa), in quanto ne aumenta la capacità. Le elevate spese di manutenzione possono essere ripartite su due flussi di traffico.
Galleria importante in caso di guasto sulla rete della FR
Nella rete della FR la nuova galleria ricopre una funzione del tutto particolare: in caso di guasto sulla linea della Prettigovia, Davos rimane raggiungibile tramite lo Schnafigg oppure, se si verificano interruzioni sulla linea per Arosa, Arosa continua a essere raggiungibile in qualsiasi momento via Davos e la nuova galleria. La ridondanza (concetto noto dalle reti elettriche) può funzionare in maniera ottimale solo con la nuova galleria.
Chiedo al Governo:
- Oggi qual è la posizione del Governo nei confronti di una galleria ferroviaria tra lo Schanfigg e la Landschaft Davos?
- Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di una galleria ferroviaria Schanfigg – Davos?
- Ad oggi quali costi occorre preventivare per una galleria di questo genere?
- Perché questa galleria non viene presa in considerazione da parte della FR, del Cantone o della Confederazione (diversamente dalla galleria del Wolfgang, essa non figura nel piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria)?
- Se nei prossimi 20 – 30 anni per la regione Prettigovia/Davos/Arosa dovesse essere preso in considerazione un solo progetto di galleria ferroviaria, il Governo quale sceglierebbe? La galleria del Wolfgang oppure la galleria Schanfigg – Davos?
Davos, 21 aprile 2021
Favre Accola, Jenny, von Ballmoos, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Della Cà, Derungs, Dürler, Felix, Gartmann-Albin, Gort, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hohl, Horrer, Hug, Jochum, Koch, Müller (Susch), Perl, Preisig, Rettich, Salis, Schutz, Tanner, Waidacher, Weber, Wellig, Costa, Flütsch (St. Antönien), Pajic, Renkel, Tomaschett (Coira), van Kleef