L'intera popolazione, ma anche l'economia sono fortemente colpiti dalla pandemia di coronavirus. Gli aspetti più difficili sono le restrizioni necessarie nonché l'assenza di prospettive.
Inoltre non è chiaro quanto a lungo queste restrizioni dovranno ancora essere mantenute, fatto che a sua volta comporta grande incertezza, ciò che può rappresentare un rischio elevato in particolare per i giovani.
L'inserimento nel mondo del lavoro è un momento importante nella vita di chi ha concluso la scuola. Se tale inserimento non funziona come ci si sarebbe aspettato, sovente ciò è fonte di frustrazione e di stress sia per i giovani, sia per i loro genitori.
Spesso i desideri professionali e le aziende di tirocinio vengono individuati e diventano oggetto delle proprie aspirazioni nel quadro di giornate di prova o anche di brevi stage. Occorre ritenere che a seguito della pandemia di coronavirus le giornate di prova/i brevi stage non possano essere offerti in misura completa e quindi sfruttati appieno, ciò che in fin dei conti può ripercuotersi sui contratti di tirocinio.
Si prega perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande in merito:
- Quali cambiamenti vi sono stati in relazione alle giornate di prova/ai brevi stage per quanto riguarda frequenza, attuazione e contenuti negli anni 2020 e 2021 in confronto agli anni precedenti?
- In questi anni è cambiato il numero di posti di tirocinio offerti e, se sì, in quali rami professionali?
- Il Governo è dell'opinione che l'inserimento nel mondo del lavoro da parte di chi ha concluso la scuola potrebbe essere ostacolato dalla situazione attuale e, se sì, quali misure di sostegno concrete sono previste a beneficio degli interessati?
- Il Governo è disposto a prorogare il termine per la stipula di contratti di tirocinio e quindi l'inizio dell'apprendistato fino a ottobre 2021, analogamente a quanto già fatto lo scorso anno?
- Quali misure supplementari per allievi con difficoltà di apprendimento che hanno concluso la scuola il Governo prevede di attuare affinché questi allievi possano essere seguiti in modo ottimale nel loro percorso verso la vita professionale in questa situazione economicamente difficile?
Davos, 21 aprile 2021
Gartmann-Albin, Widmer-Spreiter (Coira), Waidacher, Atanes, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Danuser, Degiacomi, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Favre Accola, Felix, Föhn, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Loepfe, Marti, Müller (Felsberg), Perl, Preisig, Rutishauser, Schutz, Schwärzel, Thomann-Frank, Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Costa, Decurtins-Jermann, Pajic, Stieger, Tomaschett (Coira), van Kleef