Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2021

L'intera popolazione, ma anche l'economia sono fortemente colpiti dalla pandemia di coronavirus. Gli aspetti più difficili sono le restrizioni necessarie nonché l'assenza di prospettive.

Inoltre non è chiaro quanto a lungo queste restrizioni dovranno ancora essere mantenute, fatto che a sua volta comporta grande incertezza, ciò che può rappresentare un rischio elevato in particolare per i giovani.

L'inserimento nel mondo del lavoro è un momento importante nella vita di chi ha concluso la scuola. Se tale inserimento non funziona come ci si sarebbe aspettato, sovente ciò è fonte di frustrazione e di stress sia per i giovani, sia per i loro genitori.

Spesso i desideri professionali e le aziende di tirocinio vengono individuati e diventano oggetto delle proprie aspirazioni nel quadro di giornate di prova o anche di brevi stage. Occorre ritenere che a seguito della pandemia di coronavirus le giornate di prova/i brevi stage non possano essere offerti in misura completa e quindi sfruttati appieno, ciò che in fin dei conti può ripercuotersi sui contratti di tirocinio.

Si prega perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande in merito:

  1. Quali cambiamenti vi sono stati in relazione alle giornate di prova/ai brevi stage per quanto riguarda frequenza, attuazione e contenuti negli anni 2020 e 2021 in confronto agli anni precedenti?
  2. In questi anni è cambiato il numero di posti di tirocinio offerti e, se sì, in quali rami professionali?
  3. Il Governo è dell'opinione che l'inserimento nel mondo del lavoro da parte di chi ha concluso la scuola potrebbe essere ostacolato dalla situazione attuale e, se sì, quali misure di sostegno concrete sono previste a beneficio degli interessati?
  4. Il Governo è disposto a prorogare il termine per la stipula di contratti di tirocinio e quindi l'inizio dell'apprendistato fino a ottobre 2021, analogamente a quanto già fatto lo scorso anno?
  5. Quali misure supplementari per allievi con difficoltà di apprendimento che hanno concluso la scuola il Governo prevede di attuare affinché questi allievi possano essere seguiti in modo ottimale nel loro percorso verso la vita professionale in questa situazione economicamente difficile?

Davos, 21 aprile 2021

Gartmann-Albin, Widmer-Spreiter (Coira), Waidacher, Atanes, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Danuser, Degiacomi, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Favre Accola, Felix, Föhn, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Loepfe, Marti, Müller (Felsberg), Perl, Preisig, Rutishauser, Schutz, Schwärzel, Thomann-Frank, Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Costa, Decurtins-Jermann, Pajic, Stieger, Tomaschett (Coira), van Kleef

Risposta del Governo

La formazione professionale di base rappresenta un compito condiviso svolto su base partenariale da Confederazione, Cantone e organizzazioni del mondo del lavoro. I tre luoghi di apprendimento, vale a dire aziende di tirocinio, scuole professionali e corsi interaziendali, trasmettono i contenuti formativi in conformità alle ordinanze sulla formazione professionale di base.

In merito alla domanda 1: le organizzazioni del mondo del lavoro sono responsabili affinché le aziende loro affiliate mettano a disposizione posti di formazione. Tra l'altro gli stage di orientamento servono anche alle aziende per trovare i giovani più idonei. Nel Cantone dei Grigioni non sono disponibili informazioni in merito a quanti stage di orientamento vengano proposti e in quale forma ciò avvenga. Tuttavia, dal 1° marzo 2020 è disponibile online l'elenco delle aziende di tirocinio grigionesi. In questo modo per i giovani viene resa più semplice la ricerca di stage di orientamento.

In merito alla domanda 2: i contratti di tirocinio stipulati così come i posti di tirocinio pubblicati degli anni 2020 e 2021 (stato fine aprile) non si scostano sensibilmente dalla media degli anni precedenti (2017-2019). Non è possibile fornire informazioni in merito ai rami professionali, poiché viene rilevato soltanto il numero complessivo, non però i singoli settori.

Mese/anno

Contratti di tirocinio stipulati

Posti di tirocinio pubblicati

fine aprile 2021

1121

928

fine aprile 2020

1226

982

fine aprile 2019

1187

941

fine aprile 2018

1242

775

fine aprile 2017

1322

867

 

In merito alla domanda 3: il Governo è consapevole del fatto che la situazione dovuta alla pandemia di coronavirus può rappresentare un ostacolo per l'inserimento nel mondo del lavoro in singoli settori. Le opportunità di inserimento e di carriera sono tuttavia intatte ed è possibile seguire tutte le formazioni professionali di base. La Task Force "Prospettive tirocinio" si impegna affinché la maggior parte dei giovani possa trovare un posto di tirocinio e le aziende siano in grado di occupare i posti vacanti e di conservarli per coprire il futuro fabbisogno di professionisti qualificati. La campagna nazionale #PROAPPRENDISTATO invita ad esempio a mantenere costante l'impegno a favore della scelta della professione. L'orientamento professionale, negli studi e nella carriera cantonale (OPSC) fornisce consulenza ai giovani quando si tratta di scegliere una professione e mette a disposizione informazioni e documentazione. Su orientamento.ch (portale ufficiale svizzero d'informazione) vengono presentate le professioni e pubblicati i posti di tirocinio vacanti. Il Case Management Formazione professionale (CMFP) quale parte dell'OPSC sostiene gli adolescenti i quali, dopo aver concluso la scuola dell'obbligo, una formazione transitoria o dopo aver interrotto un tirocinio, non dispongono di una soluzione successiva. Il CMFP è stato riorganizzato con effetto al 1° marzo 2021 e potenziato in misura di una percentuale di impiego del 20 per cento tramite spostamenti interni di impieghi, allo scopo di garantire meglio la consulenza nelle regioni. Non sono previste misure supplementari.

In merito alla domanda 4: Sì.

In merito alla domanda 5: con l'introduzione del Piano di studio 21 è stato introdotto il piano di studio modulare "orientamento professionale", il quale viene insegnato principalmente nel grado secondario I. In tale contesto gli adolescenti sviluppano i presupposti per la scelta del loro obiettivo formativo e professionale futuro parallelamente alla preparazione scolastica del passaggio a una formazione postobbligatoria. In aggiunta, nel Cantone dei Grigioni per la 3a classe del grado secondario I è stato previsto del "tempo a disposizione per l'individualizzazione" con l'obiettivo di rendere più agevole il passaggio degli allievi al futuro professionale o scolastico (ad es. promozione individuale di competenze settoriali o trasversali, ottimizzazione della scelta della professione, consolidamento della responsabilità individuale per il processo di passaggio). Gli adolescenti che concludono la scuola e che non iniziano subito una formazione professionale o scolastica di base hanno la possibilità di frequentare una formazione transitoria oppure il programma giovanile specializzato Funtauna (misura del mercato del lavoro dell'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro). Inoltre esiste il CMFP (vedi risposta 3). Non sono previste misure supplementari.

4 giugno 2021