Molti comuni grigionesi hanno già dotato o stanno per dotare il proprio comune di defibrillatori (in breve DAE). Da anni anche il Comune di Küblis dispone di un defibrillatore, che si trova presso l'edificio scolastico. Inoltre, il nostro Comune ha la fortuna di poter contare su uno studio medico associato che si trova in posizione centrale in paese. Di certo non tutti i comuni godono di un simile privilegio. Prendiamo ad esempio St. Antönien. Per St. Antönien, lo studio medico più vicino si trova a Küblis, e anche se le strade non sono chiuse per neve e sono ben percorribili, ci vuole tempo per arrivare anche solo nel centro del paese. In una situazione di emergenza invece spesso conta ogni minuto e quindi è poco utile se i comuni si procurano dei defibrillatori, ma nessuno sa dove si trovano. E anche se qualcuno lo sapesse, l'informazione che, come nel caso di Küblis, il defibrillatore si trova presso la scuola non è di aiuto per chi non conosce il luogo.
Sono membro del comitato dei pompieri della Prettigovia centrale. Questo problema è stato discusso all'interno di tale organo e da questa discussione è emerso che vi sono Cantoni che sono ben più all'avanguardia: sia per quanto riguarda il rilevamento delle ubicazioni, sia per quanto riguarda la rispettiva segnaletica, ecc. In questo contesto nel Cantone dei Grigioni vi è un notevole bisogno di recuperare terreno. Sarebbe molto auspicabile che, quando qualcuno chiama una centrale per chiamate d'emergenza sanitaria, quest'ultima indicasse l'ubicazione del DAE più vicino. Sembra proprio esserci un'esigenza in questo senso.
La granconsigliera Holzinger ha già accennato a questo tema in occasione dell'ora delle domande della sessione di febbraio 2020. A tale proposito il Governo aveva comunicato che all'epoca non era ancora possibile scambiare dati con l'app Momentum. Al contempo, esso ha prospettato che il punto centrale di sviluppo 6.1 del programma di Governo avrebbe previsto la verifica dei piani esistenti nel settore del servizio sanitario di salvataggio. Nel quadro di questa verifica verrebbe presa in esame anche l'introduzione di un'app per emergenze cardiovascolari.
Per questo motivo mi rivolgo al Governo con le seguenti domande:
- Qual è lo stato in relazione a una possibile implementazione di un'app per emergenze cardiovascolari?
- Per il Cantone è ipotizzabile rilevare in modo centralizzato i dati necessari come ubicazione, marchio e tipo dei defibrillatori e mettere queste informazioni a disposizione delle organizzazioni di pronto intervento?
- Anche il Governo ritiene che sia sensata una segnaletica uniforme a livello cantonale per quanto riguarda le ubicazioni dei defibrillatori?
- Il Governo dispone di una strategia per affrontare questa tematica per quanto riguarda gli immobili di proprietà del Cantone?
Davos, 21 aprile 2021
Gort, Rutishauser, Holzinger-Loretz, Berweger, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp Cantieni, Degiacomi, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Felix, Flütsch (Splügen), Föhn, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hefti, Horrer, Hug, Jochum, Koch, Loepfe, Pfäffli, Preisig, Rettich, Salis, Schwärzel, Thomann-Frank, Ulber, von Ballmoos, Weber, Wellig, Costa, Flütsch (St. Antönien), Pajic, Renkel, Tomaschett (Coira), van Kleef