Le firmatarie e i firmatari constatano che nel corso degli ultimi anni il numero degli interventi parlamentari è aumentato notevolmente. Gli aumenti più marcati del numero di interventi parlamentari si registrano prima delle elezioni. Ma ci sono anche singole granconsigliere e singoli granconsiglieri che si distinguono per la quantità di interventi parlamentari e di domande che presentano. Chi presenta più interventi parlamentari non necessariamente contribuisce maggiormente al lavoro in Gran Consiglio.
Per i parlamentari il diritto di presentare interventi rappresenta uno strumento importante. Tuttavia le firmatarie e i firmatari ritengono che per quanto concerne incarichi, interpellanze e domande durante l'ora delle domande non dovrebbe essere superata una determinata frequenza e dovrebbe essere rispettato un certo grado di rilevanza. Infatti è cosa ben nota che gli interventi parlamentari comportano molto lavoro per l'Amministrazione e talvolta hanno carattere eccessivamente operativo, il che si pone in contrasto con la separazione dei poteri.
Pertanto vengono indirizzate le seguenti domande al Governo, che anche il Gran Consiglio potrebbe cogliere come spunto per un'autoriflessione.
- Nel corso degli ultimi 4 anni quanti interventi parlamentari (incarichi, interpellanze, ora delle domande) sono stati presentati su base annua?
- Secondo il Governo quanti di tali interventi avrebbero potuto essere chiariti anche con una semplice telefonata al Consigliere di Stato o all'Ufficio competente?
- Quante sono in media le ore di lavoro generate da un intervento parlamentare?
- Qual è la percentuale degli interventi parlamentari (solo incarichi) accolti?
- Per quante interpellanze il primo firmatario si è dichiarato soddisfatto della risposta?
Davos, 21 aprile 2021
Marti, Pfäffli, Aebli, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Dürler, Engler, Epp, Felix, Flütsch (Splügen), Föhn, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Holzinger-Loretz, Jochum, Kienz, Koch, Kunfermann, Kuoni, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Mittner, Müller (Susch), Natter, Paterlini, Salis, Sax, Schneider, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Zanetti (Landquart), Adank-Arioli, Costa, Decurtins-Jermann, Flütsch (St. Antönien), Heini, Maurizio, Tomaschett (Coira)