I lettori del quotidiano "Südostschweiz" hanno eletto i lavoratori attivi nel settore sanitario a grigionesi dell'anno 2020.
Ciò a causa del loro impegno straordinario durante la pandemia di coronavirus che continua a perdurare. Già da un anno il personale sanitario è esposto a una sollecitazione continua. E ciò indipendentemente dal settore di attività. Non solo nei reparti di terapia intensiva, bensì anche nei reparti di degenza degli ospedali, nelle case di cura, nel settore dello Spitex, nelle cliniche psichiatriche e nelle strutture per persone affette da disabilità.
È soprattutto grazie all'impegno del personale sanitario che finora il sistema sanitario non è arrivato al collasso, con tutte le conseguenze drammatiche che ne sarebbero derivate per la nostra popolazione.
Anche in ottica futura abbiamo assoluto bisogno di personale sanitario motivato e desideroso di impegnarsi.
È giunta l'ora di dare un segnale di riconoscimento in questo senso.
Alcuni istituti hanno dato un riconoscimento economico o hanno concesso giorni liberi aggiuntivi ai loro collaboratori.
Purtroppo solo una parte esigua del personale sanitario nel Cantone ha beneficiato di un tale segno di riconoscimento. Tutto ciò nonostante nell'arco dell'ultimo anno tutte le persone attive nel settore sanitario per via della pandemia siano state sottoposte a sollecitazioni ben oltre la misura attesa.
A un intervento parlamentare in Consiglio nazionale che chiedeva un riconoscimento economico per il personale sanitario il Consiglio federale ha risposto che non si tratta di un compito da affrontare a livello federale. Spetterebbe alle istituzioni dell'assistenza sanitaria, ai Cantoni e ai partner sociali trovare soluzioni condivise per dare riconoscimento all'impegno del personale sanitario durante questa crisi.
Nel frattempo il Cantone di Vaud ha dato seguito a tale invito e ha versato 900 franchi a testa ai collaboratori di istituzioni sia private sia pubbliche.
Un gesto di questo tipo non risolve il problema legato alla carenza di specialisti, anche il versamento di premi non ci esonera dall'adottare ulteriori misure necessarie. Tuttavia esso va inteso come un ringraziamento per aver fatto fronte a una sfida fuori dal comune.
Per tale ragione le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo di procedere al versamento di un premio per i lavoratori attivi nel settore sanitario grigionese tenendo conto dei riconoscimenti già dati dalle istituzioni.
Davos, 21 aprile 2021
Rutishauser, Widmer-Spreiter (Coira), Pajic, Atanes, Baselgia-Brunner, Caviezel (Coira), Clalüna, Degiacomi, Della Vedova, Gartmann-Albin, Horrer, Müller (Felsberg), Paterlini, Perl, Preisig, Rettich, Wilhelm, Stieger, Tomaschett (Coira), van Kleef