Come riportato dall'edizione del 19.05.2021 del quotidiano Südostschweiz, il Cantone Ticino intende testare uno scenario d'emergenza e sottoporre al Parlamento cantonale l'esercizio del diritto di riversione per la prima tappa delle centrali della Maggia di Sambuco, Peccia, Cavergno e Verbano. Queste centrali vengono gestite dalla Ofima (Officine Idroelettriche della Maggia SA), la cui concessione scade nel 2035.
L'Ofima è un'azienda partner, al pari della maggior parte delle aziende nel Cantone dei Grigioni, i cui proprietari sono principalmente i Cantoni dell'Altopiano.
Dalle spiegazioni fornite dal Presidente del Governo Mario Cavigelli durante la sessione di febbraio 2021 a Davos, è emerso che il Cantone dei Grigioni sta elaborando una nuova strategia per rafforzare la forza idrica. Anche la tematica della riversione sarà un elemento di questo lavoro.
Considerata la grande importanza economica a lunghissimo termine di questa tematica poniamo le seguenti domande:
- Come valuta il Governo l'approccio seguito dal Cantone Ticino che intende esercitare il diritto di riversione per la prima tappa delle centrali della Maggia?
- Quali sarebbero le opportunità e i rischi legati al rilevamento delle centrali idroelettriche per il Cantone dei Grigioni e per i comuni grigionesi?
- Come valuta il Governo la questione legata alla manutenzione degli impianti fino all'esercizio del diritto di riversione di competenza degli odierni proprietari delle centrali?
Davos, 16 giugno 2021
Müller (Susch), Jochum, Gort, Alig, Berther, Bettinaglio, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Epp, Felix, Florin-Caluori, Föhn, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Horrer, Kienz, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Salis, Sax, Schmid, Schneider, Schutz, Schwärzel, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Weber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Patzen, Stieger