Nel 2018, per l'elaborazione della strategia per la promozione della cultura è stato creato un apposito gruppo di progetto. In origine esso non includeva nessun rappresentante del Grigioni italiano. Il Governo ha corretto questa situazione solo su pressione del Parlamento. Lo stesso scenario si è riproposto nell'ambito della composizione del comitato dell'associazione GRdigital. Anche in questo caso le valli meridionali dei Grigioni non sono rappresentate. Apparentemente è prevista l'elezione di una rappresentanza delle regioni italofone nel comitato durante il primo anno di attività.
I Grigioni sono un Cantone con tre regioni linguistiche e culturali. Nella composizione di istituzioni e organizzazioni che assumono incarichi pubblici e sono chiamate a confrontarsi con il nostro territorio in tutte le sue sfaccettature, la varietà linguistica del nostro Cantone deve essere assolutamente considerata.
L'esperienza mostra che per attuare in modo coerente e credibile i principi che tutti declamiamo tanto volentieri in nome del nostro Cantone, occorre una base vincolante.
Le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Governo a prevedere e a considerare obbligatoriamente in futuro la rappresentazione delle tre regioni linguistiche in gruppi di lavoro, commissioni specialistiche e organi di importanza cantonale. Se del caso, occorrerà creare la base giuridica necessaria senza indugio.
27 agosto 2021
Bondolfi, Müller (Felsberg), Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Crameri, Danuser, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Gartmann-Albin, Holzinger-Loretz, Horrer, Hug, Jochum, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Loi, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pfäffli, Preisig, Ruckstuhl, Salis, Schmid, Schneider, Schutz, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Landquart), Costa, Spadarotto, Tomaschett (Coira)