Il Cantone dei Grigioni è giustamente orgoglioso della sua molteplicità linguistica. Le scuole bilingui a Maloja, Samedan, Ilanz/Glion, Domat/Ems, Coira e in diversi altri comuni sono un chiaro segno dell'impegno di tanti enti scolastici a favore della promozione della molteplicità linguistica.
Conformemente all'art. 16 dell'ordinanza sulle lingue del Cantone dei Grigioni (CSC 492.110), per ogni scolaro il Cantone versa sussidi forfetari alle spese per la realizzazione (per un ammontare massimo di 500 franchi) e la gestione (per un ammontare massimo di 400 franchi) di classi o scuole bilingui.
In realtà, nel preventivo tali sussidi sono limitati da un tetto di spesa di 330'000 franchi. Ciò significa che i sussidi per ciascuno scolaro diminuiscono progressivamente con l'aumentare del numero di bambini che fanno uso di tali offerte. Di fatto, i sussidi ammontano a solo circa 250 franchi, vale a dire nettamente al di sotto di 400 franchi per ciascuno scolaro.
Ai fini della promozione delle lingue si tratta di un segnale discutibile se i sussidi di promozione concessi diminuiscono quanto più se ne fa richiesta. La scarsa chiarezza del cofinanziamento da parte del Cantone rappresenta un ostacolo per gli enti scolastici in relazione alla realizzazione e la gestione di classi bilingui.
Il Governo viene pertanto incaricato di adattare le basi legali e l'allestimento del preventivo in modo che gli enti scolastici possano contare su sussidi chiaramente definiti per ogni scolaro per la realizzazione (500 franchi) e la gestione (400 franchi) di scuole o classi bilingui.
Coira, 27 agosto 2021
Degiacomi, Maissen, Michael (Castasegna), Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Crameri, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Giacomelli, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Märchy-Caduff, Marti, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Pfäffli, Preisig, Ruckstuhl, Rutishauser, Salis, Schneider, Schwärzel, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Costa, Spadarotto, Tomaschett (Coira)