Per la sicurezza stradale, il collaudo di rimorchi agricoli dotati di freni ad aria compressa o di impianto frenante idraulico è di importanza enorme. Di conseguenza è opportuno che il maggior numero possibile di rimorchi agricoli venga collaudato regolarmente.
Un contributo alla sicurezza stradale verrebbe offerto se il collaudo di questi rimorchi agricoli fosse possibile non soltanto in modo centralizzato a Coira, con grande dispendio di tempo, bensì anche in modo decentralizzato nelle regioni come ad esempio nella valle della Landwasser (Davos) oppure in Engadina (Pontresina).
È lecito ritenere che in caso di possibilità di collaudo decentralizzato un numero molto maggiore di agricoltori ne farebbe uso (aumento della sicurezza stradale), in quanto non sarebbe necessario impiegare un giorno tra andata, collaudo e ritorno per ciascun rimorchio. Non bisogna sottovalutare nemmeno il contributo ecologico risultante dal fatto che gli agricoltori delle regioni periferiche potrebbero risparmiarsi il lungo viaggio con i loro veicoli agricoli.
In linea di principio a Davos sarebbe possibile procedere al collaudo dei veicoli presso il banco di collaudo VBD del Comune di Davos (protocolli di collaudo dei freni per autoveicoli pesanti e i loro rimorchi). Ciò non è però permesso perché i meccanici di veicoli pesanti del Comune di Davos non hanno frequentato corsi presso AM Suisse. Un collaudo dei rimorchi presso il banco di collaudo del centro per le verifiche ufficiale da parte di esperti i quali a loro volta non hanno frequentato corsi presso AM Suisse è per contro ammesso.
- Perché vengono posti requisiti differenti per quanto riguarda i corsi e perché l'Ufficio della circolazione non accetta corsi equivalenti come il corso sui freni della WABCO? L'importante è solo che i freni vengano collaudati da esperti che seguono regolarmente delle formazioni.
- Il Governo condivide l'opinione secondo la quale soluzioni pragmatiche che comportano un aumento della sicurezza stradale sono sensate e devono essere accolte con favore?
- Quali altri provvedimenti pragmatici vede il Governo per rendere possibili collaudi decentralizzati di rimorchi agricoli, affinché si possa raggiungere una maggiore attrattiva dei collaudi e quindi anche aumentare la sicurezza stradale?
Coira, 27 agosto 2021
Favre Accola, Lamprecht, Stocker, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cantieni, Clalüna, Crameri, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Engler, Felix, Flütsch, Föhn, Gort, Grass, Hartmann-Conrad, Hefti, Hug, Kohler, Michael (Donat), Müller (Susch), Salis, Schutz, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Ulber, Valär, von Ballmoos, Adank-Arioli, Bürgi-Büchel, Costa, Gujan-Dönier