Nel giugno 2020 il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni ha accolto all'unanimità l'«incarico Hohl concernente una migliore integrazione dei proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni», dando seguito alla richiesta del Governo.
L'incarico si poneva in particolare l'obiettivo di migliorare il legame ai Grigioni dei proprietari di abitazioni secondarie e nel caso ideale di trasformare i proprietari di abitazioni secondarie in residenti, generando maggiore valore aggiunto nei Grigioni grazie a questi due obiettivi.
Oltre alle interessanti condizioni quadro esistenti nei Grigioni e comunque già menzionate nell'incarico e alle opportunità considerevolmente maggiori risultanti dalla pandemia di COVID-19 (più spazio libero, lavoro da casa, ecc.), nella corrente legislatura il Gran Consiglio ha creato maggiori incentivi fiscali per indurre i proprietari di abitazioni secondarie a prendere domicilio nei Grigioni:
- nel quadro dell'attuazione cantonale della RFFA è stata decisa una forma di tassazione dei dividendi attrattiva nel confronto intercantonale;
- le imposte sull'eredità e sulle donazioni sono state rese ancora più attrattive nel quadro della revisione dell'imposta cantonale sulle quote ereditarie;
- anche l'imposizione di pagamenti in capitale da fondi previdenziali è stata ridotta a un livello attrattivo nel confronto nazionale.
Anche se non è possibile valutare gli effetti delle diverse revisioni della legge fiscale né in relazione agli sviluppi a breve termine, né tantomeno in relazione a quelli a medio o lungo termine e anche se l'attuazione dell'incarico Hohl è stata ritardata dalla pandemia, nei colloqui con proprietari di abitazioni secondarie e con i comuni sono certamente già individuabili delle tendenze.
Pertanto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
- A che punto si trova l'attuazione dell'«incarico Hohl concernente una migliore integrazione dei proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni» e quali sono i prossimi passi previsti?
- I nuovi vantaggi concorrenziali dal punto di vista fiscale che sono stati creati sono stati comunicati in modo particolare ai proprietari di abitazioni secondarie e come sono stati accolti?
- Da quando è stato accolto l'incarico Hohl risultano nuove tendenze in relazione ai proprietari di abitazioni secondarie, eventualmente spinte dalla pandemia?
Coira, 20 ottobre 2021
Hohl, Engler, Berweger, Claus, Felix, Flütsch, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Kuoni, Loi, Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Nicolay, Niggli (Samedan), Papa, Pfäffli, Rüegg, Stiffler, Thomann-Frank, Weidmann, Wellig, Wieland, Bonderer, Lunghi