Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2021

A ottobre 2021 il Gran Consiglio ha formulato il Piano d'azione Green Deal per i Grigioni (PAGD) al fine di ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere un saldo netto pari a zero entro il 2050. Già a partire dal mese di dicembre in corso, i sussidi promozionali per i risanamenti di edifici nonché per la sostituzione di sistemi di riscaldamento elettrici, a nafta e a gas esistenti sono stati aumentati. Questa è un'ottima notizia e a trarne beneficio non sarà solo il clima, bensì anche l'artigianato grigionese.

Tuttavia, il rapido passaggio all'approvvigionamento di calore con energie rinnovabili è rallentato a breve termine da ostacoli normativi che si possono eliminare rapidamente. La LGE attuale, ad esempio, fa dipendere la garanzia di sussidi per nuovi edifici ed edifici sostitutivi con carattere esemplare dal fatto che si possa iniziare la realizzazione del progetto solo dopo l'autorizzazione e che la durata di validità si limiti a due soli anni, con possibilità di proroga per al massimo un anno (art. 28 LGE).

Al momento della formulazione di questa legge, il Gran Consiglio si orientava su edifici singoli o grandi progetti. La realtà di oggi, con interi quartieri che potrebbero essere alimentati da una rete di distribuzione alimentata con energia rinnovabile, non era ancora prevedibile allora. Nel frattempo abbiamo appreso che la realizzazione di cluster di aree di insediamento di maggiori dimensioni è in primo piano in fatto di approvvigionamento di calore, per oggi e per il futuro. In questo modo è possibile allacciare interi quartieri in modo efficiente. Tuttavia, quasi sempre la premessa sono grandi investimenti preliminari. Di conseguenza, l'allacciamento alla rete si verificherà ben oltre il limite temporale di due anni, spesso dopo diversi anni.

Il limite temporale di due anni per la garanzia dei sussidi si contrappone a questo sviluppo e anche agli obiettivi conformemente al PAGD. Occorre urgentemente una regolamentazione che prolunghi i termini o che, a seconda del progetto di approvvigionamento del calore, li lasci addirittura aperti. Solo così sarà economicamente possibile attuare i progetti con energia rinnovabile con maggiori investimenti preliminari e realizzare i singoli allacciamenti agli edifici nel corso di più anni. Affinché l'obiettivo della riduzione dei gas serra abbia successo occorre concedere la flessibilità temporale per la garanzia dei sussidi promozionali.

In questo senso il Governo viene incaricato di sottoporre tempestivamente un adeguamento dell'art. 28 LGE al Gran Consiglio per eliminare gli ostacoli normativi nel programma di promozione nel settore degli impianti per la produzione di calore e di attivare sussidi promozionali adeguati a favore della produzione di calore rinnovabile anche per le realizzazioni di cluster già nella prima tappa del piano d'azione «Green Deal per i Grigioni».

Coira, 8 dicembre 2021

Wilhelm, Maissen, Marti, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Berweger, Bigliel, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Clalüna, Crameri, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Favre Accola, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gartmann-Albin, Geisseler, Gort, Grass, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Horrer, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Koch, Kunfermann, Kuoni, Lamprecht, Loepfe, Loi, Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Perl, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Sax, Schmid, Schutz, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Coira), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Brändli Capaul, Conrad-Roner, Fasani-Horath, Fetz, Pajic, Spadarotto, Stocker

Risposta del Governo

Il Governo ha posto in vigore la legge sull'energia del Cantone dei Grigioni (LGE; CSC 820.200) sottoposta a revisione parziale con effetto al 1° gennaio 2021. Le fattispecie di promozione (art. 18 segg. LGE) previste dalla legge hanno quale scopo il cofinanziamento cantonale di progetti che servono in particolare a uno sfruttamento sostenibile dell'energia o al risparmio energetico. I programmi di promozione del Cantone sono da anni collaudati nella prassi e si sono rivelati validi. Migliaia di progetti diversi sono stati sostenuti finanziariamente dall'ente pubblico ed effettuati entro i termini (anche grandi progetti di teleriscaldamento come a Disentis/Mustér, Coira nord, Landquart, Ilanz/Glion, Vals e altrove). La regolamentazione legislativa ha consentito di realizzare questi progetti senza problemi.

Tramite la proroga dei termini nell'art. 28 LGE proposta dall'incarico si auspica una maggiore flessibilità in termini di tempo per la presentazione di domande nel settore degli impianti per la produzione di calore. Tale richiesta viene motivata dal fatto che l'attuazione del Piano d'azione Green Deal per i Grigioni (PAGD) verrebbe ostacolata dai termini previsti dall'art. 28 LGE. Questa valutazione non può essere condivisa.

Termini di realizzazione più lunghi si traducono in un'attuazione complessivamente tardiva dei singoli progetti e contribuiscono concretamente ad attenuare l'effetto della promozione e a rinviare il verificarsi dell'effetto. L'art. 28 LGE contrasta un ritardo di questo tipo con la sua regolamentazione dei termini. Ciò corrisponde anche alla volontà politica nella discussione riguardante la LGE nonché ai recenti dibattiti del 2021 in Gran Consiglio in relazione al PAGD.

Circa due terzi dei mezzi di promozione vengono finanziati dalla Confederazione (cosiddetti sussidi globali). Nel 2021 la Confederazione ha messo a disposizione del Cantone dei Grigioni mezzi di promozione per circa 12,5 milioni di franchi. Inoltre, il Cantone dei Grigioni ha messo a disposizione circa 6 milioni di franchi (senza PAGD). In totale sono stati versati quindi sussidi per un valore di 18,5 milioni di franchi. Affinché sia possibile ricevere i fondi federali, le disposizioni federali devono essere soddisfatte. Conformemente a queste ultime, i progetti degni di promozione devono essere conteggiati a cadenza annuale e il termine di realizzazione massimo è di cinque anni. Una volta trascorso questo termine, una conferma della promozione deve essere completamente finanziata dal Cantone. Una proroga dei termini avrebbe quale conseguenza che importanti somme di promozione della Confederazione e del Cantone verrebbero bloccate anche per più anni e inoltre non sarebbe chiaro se i mezzi federali bloccati potrebbero sempre essere erogati.

Lo scopo del PAGD è di realizzare la svolta energetica nel modo più rapido possibile. Il PAGD intende rallentare l'incombente riscaldamento climatico. I termini della LGE sostengono questo intento conformemente alle disposizioni federali. L'approvazione dell'incarico contrasterebbe questo intento. La modifica dei termini legali auspicata dall'incarico comporterebbe inoltre una disparità di trattamento nei confronti dei progetti già realizzati. Inoltre in tal modo si creerebbe una situazione giuridica cantonale in cui non sarebbe garantito l'ottenimento dei fondi di promozione federale garantiti.

Infine, a ciò si aggiunge il fatto che la legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni (LGF, CSC 710,100) nell'art. 45 cpv. 1 formula il principio secondo cui il diritto al sussidio viene meno se l'inizio dei lavori o della costruzione avviene prima della garanzia del sussidio. Ci si troverebbe quindi in contraddizione anche con le disposizioni generali di diritto in materia di gestione finanziaria, e ciò vale per tutti i sussidi promozionali nel Cantone, se un richiedente iniziasse la realizzazione del proprio progetto prima della garanzia del sussidio promozionale cantonale. Per casi particolari, la prassi d'esecuzione prevede da tempo regolamentazioni d'eccezione nei limiti ammessi dalla legge. Ad esempio, per la realizzazione di progetti di teleriscaldamento è consentito procedere a tappe e presentare una domanda di promozione separata per ciascuna tappa. L'esperienza mostra che con questo approccio pragmatico è possibile sfruttare le possibilità di promozione previste dalla LGE.

A seguito di quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico in oggetto.

9 febbraio 2022