Nell'attuale programma di Governo, al punto centrale di sviluppo 1.2 il Governo grigionese si è posto l'obiettivo di aumentare l'attrattiva quale datore di lavoro. Affinché il Cantone dei Grigioni possa reclutare e conservare collaboratori a sufficienza, in particolare a livello specialistico e dirigenziale, sono previste diverse misure.
Oggi, nelle aziende più grandi è uso comune svolgere periodicamente un sondaggio anonimo tra i collaboratori riguardante la loro soddisfazione sul lavoro. Nel mese di ottobre 2021 il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) ha interrogato tutti i 1142 collaboratori. L'83 per cento dei collaboratori ha partecipato al sondaggio. Questa quota di risposte è straordinariamente elevata e si colloca al di sopra della media di sondaggi analoghi svolti presso amministrazioni cantonali o nell'economia privata. Il sondaggio svolto mostra che i dipendenti cantonali sono molto interessati a fornire riscontri finalizzati al miglioramento. I risultati del DGSS evidenziano poi anche una necessità di intervento in determinati settori. A questa necessità viene dato concretamente seguito, secondo quanto dichiarato dal direttore del Dipartimento.
Purtroppo, nell'Amministrazione cantonale tali sondaggi svolti su vasta scala tra i collaboratori non vengono eseguiti periodicamente. Ciò è molto sorprendente, tanto più che i sondaggi regolari tra i collaboratori sono uno strumento semplice e di facile attuazione per individuare il potenziale di miglioramento e per garantire un ambiente di lavoro e di collaborazione attrattivo. Al giorno d'oggi, sondaggi regolari tra i collaboratori sono tra gli elementi base della gestione del personale. Solo se un datore di lavoro si migliora costantemente sussiste l'opportunità a lungo termine di poter reclutare e conservare personale di talento. Oggi, svolgere sondaggi di questo tipo è economico, sul mercato sono presenti numerosi offerenti.
In base a quanto esposto, le firmatarie e i firmatari esigono che in futuro a cadenza regolare vengano svolti sondaggi professionali tra i collaboratori di tutta l'Amministrazione cantonale.
Coira, 8 dicembre 2021
Caviezel (Coira), Hofmann, Horrer, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Degiacomi, Gartmann-Albin, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Wilhelm, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)