La problematica è conosciuta da tempo ed è fonte di irritazione in tante località (cfr. domanda Hefti concernente l'uscita autostradale Zizers del 27 agosto 2021). Durante i fine settimana, l'elevata intensità del traffico comporta regolari code sull'autostrada A13 tra Rothenbrunnen e Murg. Ciò spinge tanti utenti della strada a optare per la «scorciatoia» tra i paesi, ciò che porta al limite la capacità dei sistemi di traffico comunali ed è comprensibilmente fonte di malumore da parte degli abitanti delle località percorse per la deviazione. Si parla sempre di più del rischio che le organizzazioni di primo intervento non possano più assolvere le loro funzioni in maniera adeguata durante i fine settimana, che gli autobus non circolino più in orario e che la qualità di vita della popolazione locale diminuisca.
Come è stato riportato dai media, i rappresentanti delle Regioni Viamala, Imboden, Plessur, Landquart e Sarganserland si sono incontrati e mirano a trovare un approccio comune per gestire la questione. A questo proposito, a fine marzo 2022 è previsto un incontro dei comuni situati lungo la A13 e la città di Coira con la Polizia cantonale e l'Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni nonché l'Ufficio federale delle strade USTRA. I rappresentanti del Cantone di San Gallo non sono stati invitati a questi colloqui. La situazione attuale in Prettigovia è altrettanto insoddisfacente, in quanto la N28 funge da via d'accesso alla A13.
In considerazione di queste premesse il Gran Consiglio, nel presente caso le firmatarie e i firmatari del presente incarico, incaricano il Governo di:
- Sostenere i comuni interessati situati lungo la A13 e la strada nazionale N28 con estrema urgenza, affinché si possa trovare una soluzione rapida e duratura del problema. Il Cantone dei Grigioni sostiene i comuni assumendo il coordinamento e cerca attivamente il dialogo con il Cantone di San Gallo.
- In particolare, occorre verificare con i comuni se il traffico di aggiramento attraverso gli stessi possa essere ridotto al minimo con un divieto di transito temporaneo durante i fine settimana con il cartello complementare «Accesso consentito solo per servizio a domicilio». Per la riconfigurazione del nodo di traffico di Muri, tra il 2017 e il 2019 l'Ufficio federale delle strade USTRA e il Cantone di Berna hanno realizzato una soluzione simile in collaborazione con il Comune di Muri-Gümligen.
- Inoltre occorre perseguire misure di accompagnamento per ridurre in maniera duratura il traffico di aggiramento attraverso i paesi e le zone residenziali. A questo scopo, occorre che il Cantone (in accordo con il Cantone di San Gallo) chieda al servizio cartografico Google Maps di non suggerire agli utenti della strada un percorso alternativo in caso di formazione di code in autostrada.
Il presente incarico è un intervento parlamentare bilaterale che viene presentato anche sotto forma di «richiesta semplice» al Parlamento del Cantone di San Gallo e che mira a trovare un approccio intercantonale.
Coira, 16 febbraio 2022
Bigliel, Holzinger-Loretz, Danuser, Berweger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Censi, Claus, Della Cà, Della Vedova, Engler, Florin-Caluori, Flütsch, Hartmann-Conrad, Hohl, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunz (Coira), Kuoni, Loi, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pfäffli, Rüegg, Sax, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, von Ballmoos, Waidacher, Wellig, Wieland, Zanetti (Landquart), Bisaz