Il 28 novembre dell'anno scorso, Popolo e Cantoni hanno accettato con ampio margine l'iniziativa sulle cure infermieristiche. Con il 61,7% di voti a favore, il risultato nei Grigioni si è attestato addirittura lievemente al di sopra della media svizzera. Ciò significa che la popolazione ha chiaramente sostenuto il fatto che venga formato un numero sufficiente di infermieri diplomati, che le condizioni di lavoro vengano migliorate, che le prestazioni di cura vengano adeguatamente remunerate, che il rapporto tra il numero di infermieri diplomati e il numero di pazienti venga stabilito secondo criteri scientifici e che gli infermieri diplomati possano fatturare parte delle loro prestazioni autonomamente alle casse malati.
Oltre alla Confederazione, l'iniziativa obbliga anche i Cantoni ad attuare le richieste. Il tempo stringe ed è importante creare il più rapidamente possibile le basi affinché la qualità delle cure e l'assistenza medica alla popolazione continuino a essere garantite.
Le firmatarie e i firmatari pregano perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Quali misure per l'attuazione dell'iniziativa possono essere avviate e implementate dal Cantone in tempi brevi?
- Quali basi giuridiche devono essere elaborate affinché nel Cantone si possa portare avanti un'offensiva di formazione?
Coira, 16 febbraio 2022
Rutishauser, Widmer-Spreiter (Coira), Holzinger-Loretz, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Clalüna, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Ellemunter, Gartmann-Albin, Hofmann, Horrer, Maissen, Müller (Felsberg), Niggli (Samedan), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Thomann-Frank, von Ballmoos, Wilhelm, Bürgi-Büchel, Pajic, Tomaschett (Coira)