Il 1° gennaio 2016 sono entrate in vigore la legge stradale cantonale (LStra) riveduta e la corrispondente ordinanza stradale (OStra). Al loro interno sono stati parzialmente ridisciplinati il diritto a una strada cantonale (art. 7 LStra), l'inserimento nella rete di strade cantonali (art. 8 LStra) nonché l'esclusione dalla rete delle strade cantonali (art. 9 LStra).
A seguito delle nuove disposizioni viene periodicamente verificato se è dato il diritto alle strade cantonali di collegamento delle frazioni. Conformemente all'art. 7 cpv. 2 LStra, ogni frazione di un comune ha diritto a un collegamento cantonale se essa conta almeno 30 persone con domicilio permanente, e il numero minimo di abitanti è stato comprovato per tre anni consecutivi.
La disposizione relativa al numero minimo di abitanti preoccupa soprattutto i comuni con piccole frazioni. Negli ultimi anni, i mutamenti demografici e l'emigrazione hanno sicuramente provocato una diminuzione del numero di abitanti in molte piccole frazioni. Il calo demografico nelle piccole frazioni comporta svariate sfide per i comuni. Il rilevamento di strade cantonali è sinonimo di un onere maggiore per i comuni. Poiché nel finanziamento speciale delle strade nel Cantone dei Grigioni i mezzi finanziari sono presenti, si pone la domanda se sia opportuno per il Cantone dei Grigioni trasferire l'onere finanziario ai comuni. Per valutare se una strada debba essere trasferita a un comune, la legislazione attuale prende in considerazione solo il numero di abitanti. A seconda della posizione, le strade vengono utilizzate anche da altri gruppi di interesse. Altri gruppi di interesse quali ad esempio i proprietari di abitazioni secondarie, i turisti, l'economia agricola e forestale nonché la situazione finanziaria dei comuni vengono di conseguenza completamente ignorati.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
- Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il trasferimento di strade cantonali ai comuni può essere problematico per questi ultimi?
- Quante strade sono state trasferite dall'entrata in vigore della legge stradale cantonale riveduta?
- Quante strade si prevede di trasferire ai comuni nei prossimi cinque anni sulla base delle disposizioni relative al numero minimo di abitanti?
- Il Governo come valuta un adeguamento del numero minimo di abitanti a favore dei comuni (ad esempio 10 o 20 abitanti quale numero minimo)?
- Il Governo come valuta l'adozione di altri criteri quali base di valutazione per il trasferimento di strade cantonali (ad esempio il significato per il turismo, l'economia agricola e forestale, le finanze dei comuni, ecc.)?
Coira, 16 febbraio 2022
Collenberg, Lamprecht, Epp, Berweger, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cantieni, Casutt-Derungs, Crameri, Danuser, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Felix, Florin-Caluori, Grass, Hardegger, Jochum, Kunfermann, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Paterlini, Schutz, Tomaschett (Breil), Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart)