Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.02.2022

I bambini che necessitano di cure particolari pongono i loro genitori, fratelli e sorelle e il loro ambiente sociale di fronte a grandi sfide fisiche e psichiche. Il miglioramento della qualità di vita tramite il sostegno a neonati, bambini e adolescenti da parte dell'assistenza ambulatoriale consente al bambino di crescere in famiglia, ciò che ha un effetto positivo sul suo processo di guarigione e di sviluppo. Lo Spitex per bambini fornisce questa prestazione alle famiglie con figli che necessitano di cure a domicilio. Le spese di cura derivanti vengono in parte assunte dall'assicurazione sociale, dalla cassa malati oppure dall'assicurazione per l'invalidità. Poiché le tariffe per lo Spitex per bambini non sono a copertura delle spese, lo Spitex per bambini o le famiglie interessate si devono assumersi le spese non coperte.

La conformazione topografica del Cantone dei Grigioni complica ulteriormente la fornitura delle prestazioni. A ciò si aggiunge il fatto che la disponibilità di infermieri diplomati professionisti è esigua. Per i genitori che desiderano curare il proprio figlio a casa, spesso rimane solo l'opzione di trasferirsi in una regione a carattere maggiormente urbano.

Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo:

  1. Come valuta il Cantone dei Grigioni l'assistenza sanitaria ambulatoriale per bambini e adolescenti che necessitano di un'assistenza particolarmente intensa a domicilio?
  2. Com'è la collaborazione con lo Spitex per bambini della Svizzera orientale?
  3. Esiste una collaborazione tra le organizzazioni Spitex esistenti per adulti e le organizzazioni Spitex per bambini?
  4. Esiste un contratto di prestazioni / un accordo di prestazioni con organizzazioni attive nello Spitex per bambini?
  5. Se no: il Cantone dei Grigioni sarebbe disposto a stipulare un contratto di prestazioni / un accordo di prestazioni con le organizzazioni attive nella cura ambulatoriale di bambini e adolescenti?

Coira, 16 febbraio 2022

Ruckstuhl, Thomann-Frank, Holzinger-Loretz, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Crameri, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Florin-Caluori, Hardegger, Hartmann-Conrad, Kasper, Kohler, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schmid, Tanner, Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Gujan-Dönier, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

Sono attualmente tre le organizzazioni Spitex per bambini che dispongono di un'autorizzazione a esercitare nel Cantone dei Grigioni. Si tratta dello Spitex per bambini della Svizzera orientale (sezione di Kinderspitex Schweiz), Horn, della fondazione Kifa Schweiz, Zofingen, nonché della Stiftung Joël Kinderspitex, Aarau. Stando alle informazioni fornite dai servizi Spitex per bambini, l'assegnazione dei bambini e degli adolescenti avviene di solito tramite gli ospedali pediatrici di Zurigo e San Gallo, segnatamente quando si tratta di neonati, lattanti o bambini piccoli che a seguito di una grave malattia sono stati curati in questi ospedali. I tre servizi Spitex per bambini citati sono attivi in tutto il Cantone, ad eccezione dell'Engadina e delle valli meridionali. Per la cura di un bambino gravemente malato, lo Spitex ACAM (Associazione per la cura e l'assistenza a domicilio nel Moesano), Cama, ha stipulato un accordo di collaborazione con il GIIPSI (Gruppo Interregionale Infermiere Pediatriche della Svizzera Italiana), Bellinzona, anch'esso una sezione di Kinderspitex Schweiz. Tutti i servizi Spitex per bambini dispongono nei Grigioni di un effettivo di collaboratori permanenti che sono a disposizione su chiamata. Di regola il team di cura viene composto dopo la verifica del bisogno oppure vengono cercati infermieri diplomati supplementari. La ricerca risulta difficile, siccome nel Cantone dei Grigioni gli infermieri diplomati specializzati nella cura di bambini (un tempo infermiere pediatriche) sono molto meno numerosi rispetto agli infermieri specializzati nella cura somatica di adulti.

In merito alla domanda 1: conformemente all'ordinanza della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (ordinanza della legge sulla cura degli ammalati, OLCA; 506.060), hanno diritto a prestazioni da parte di un servizio di cura e assistenza a domicilio (Spitex) persone malate, infortunate, convalescenti, invalide, anziane e in fin di vita senza restrizioni relative all'età. I bambini e gli adolescenti vengono curati e assistiti da servizi Spitex con mandato di prestazioni comunale se non necessitano di cure e assistenza specializzate. Se è data la necessità di cure e assistenza specializzate, nei Grigioni i bambini e gli adolescenti vengono assistiti da appositi servizi Spitex per bambini. L'Ufficio dell'igiene pubblica è a conoscenza di singole situazioni in cui a causa della mancanza di personale specializzato non è stato possibile garantire un'assistenza particolarmente intensa a domicilio.

In merito alla domanda 2: lo Spitex per bambini della Svizzera orientale, Horn, è attivo nel Cantone dei Grigioni da alcuni anni. La sua autorizzazione d'esercizio è stata rinnovata l'ultima volta il 16 dicembre 2019 per ulteriori quattro anni. La collaborazione con l'Ufficio dell'igiene pubblica si limita alle questioni amministrative.

In merito alla domanda 3: come già spiegato, la maggior parte dei bambini viene assegnata agli Spitex per bambini direttamente dagli ospedali pediatrici. Una collaborazione diretta nelle cure tra lo Spitex con mandato di prestazioni comunale e uno Spitex per bambini è molto rara. Per sgravare i genitori, allo Spitex con mandato di prestazioni comunale possono essere richieste prestazioni di economia domestica e di assistenza, ad es. di altri bambini. Secondo la valutazione del servizio specializzato, ciò accade raramente.

In merito alla domanda 4: non esistono accordi di prestazioni con i servizi Spitex per bambini attivi nel Cantone dei Grigioni. Tutti dispongono di un'autorizzazione d'esercizio nel Cantone dei Grigioni e hanno diritto a sussidi alle prestazioni del Cantone e del comune di domicilio dell'utente in conformità alle regole del finanziamento delle cure. Le prestazioni di cura dei servizi Spitex per bambini vengono finanziate dal Cantone e dal comune di domicilio con sussidi alle prestazioni, analogamente a quanto avviene per i servizi con mandato di prestazioni comunale.

In merito alla domanda 5: sulla base delle spiegazioni il Cantone ritiene che non vi sia una necessità di stipulare mandati di prestazioni con organizzazioni per la cura ambulatoriale di bambini e adolescenti. 

8 aprile 2022