Nella sessione di ottobre 2021 il Gran Consiglio ha approvato il messaggio "Piano d'azione «Green Deal per i Grigioni» – rapporto intermedio relativo alla pianificazione di misure con piano di finanziamento e credito d'impegno per la tappa I". Si è trattato di un primo piccolo passo verso una maggiore tutela del clima nel Cantone dei Grigioni. Con la seconda tappa il secondo passo, più grande del precedente, è ancora da compiere. Com'è stato sottolineato nel dibattito di allora, occorre trarre degli insegnamenti dalla bocciatura della legge sul CO2. Secondo l'Alleanza del Centro, un maggiore onere finanziario per l'intera popolazione oppure l'onere supplementare per le regioni periferiche dovuto a maggiori imposte e tributi sul traffico individuale privato non godono di vasta accettazione da parte della popolazione. Il Gran Consiglio era concorde sul fatto che si debba rinunciare all'introduzione di tributi e imposte supplementari. Inoltre è stato stabilito che gli aumenti delle imposte verranno presi in considerazione solo come ultima ratio.
L'Alleanza del Centro è del parere che ora, al contrario, si debba verificare se con agevolazioni fiscali sia possibile realizzare incentivi mirati, affinché la popolazione e le aziende possano e vogliano dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici. Il principio è «Promuovere anziché pretendere».
Le firmatarie e i firmatari invitano pertanto il Governo a prevedere agevolazioni fiscali per persone fisiche e giuridiche nei limiti della legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID) nella seconda tappa del piano d'azione «Green Deal per i Grigioni» e a presentarle al Gran Consiglio per l'esame. Occorre concedere tali agevolazioni fiscali solo con l'obiettivo di creare incentivi per persone fisiche e giuridiche affinché assumano un atteggiamento maggiormente rispettoso dell'ambiente oppure investano maggiormente nella tutela del clima. Se del caso, occorrerà creare le basi giuridiche necessarie a questo scopo.
Coira, 16 febbraio 2022
Bettinaglio, Crameri, Schneider, Berther, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Clalüna, Danuser, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Fasani, Florin-Caluori, Föhn, Geisseler, Hardegger, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Paterlini, Ruckstuhl, Sax, Schmid, Tanner, Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Collenberg, Gujan-Dönier