La gola del Reno, conosciuta anche come «Ruinaulta» o «Swiss Grand Canyon», è celebre ben oltre i confini cantonali quale paesaggio naturale unico nel suo genere. I passeggeri a bordo di treni FR possono ammirare la natura meravigliosa direttamente dal finestrino. Questa tratta ferroviaria molto popolare tra i turisti viene tuttavia percorsa ogni giorno anche da numerosi pendolari della Surselva. Tra pochi anni, tra Ilanz e Coira è previsto che i treni circoleranno attraverso la gola del Reno con una cadenza semioraria. Con l'introduzione della cadenza semioraria, la Surselva diventerà più interessante quale piazza abitativa. Affinché i pendolari possano sfruttare il viaggio in treno in maniera ottimale anche per lavoro, una connessione internet è molto importante. Tuttavia, purtroppo per una parte della tratta tra Ilanz e Coira, nella Ruinaulta, non è disponibile una copertura di rete mobile. Ciò rappresenta un fastidio per i pendolari e riflette una situazione non più al passo con i tempi. La possibilità di lavorare durante il tragitto verso il luogo di lavoro è un chiaro vantaggio del viaggio in treno rispetto al viaggio in auto. Tuttavia, se questo vantaggio non può essere sfruttato viene meno un forte stimolo a rinunciare a prendere l'auto e a viaggiare in treno. Dal punto di vista ambientale, si dovrebbe pertanto fare tutto il possibile per aumentare l'attrattiva della tratta ferroviaria.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
- Il Governo condivide l'opinione secondo la quale dal punto di vista dei pendolari un'ampia copertura di rete mobile e una connessione internet siano importanti per l'attrattiva del viaggio in treno sulla tratta ferroviaria menzionata?
- Quali misure sarebbero necessarie da parte del Cantone per migliorare la copertura di rete mobile nella Ruinaulta?
- Il Governo è disposto a chiedere subito alla FR o meglio agli operatori di telefonia mobile di migliorare della situazione?
- Il Cantone potrebbe sostenere la FR o meglio gli operatori di telefonia mobile nella risoluzione del problema (ad esempio tramite GRdigital)?
Coira, 3 settembre 2022
Collenberg, Derungs, Tomaschett, Beeli, Berther, Brandenburger, Brunold, Cortesi, Crameri (Surava), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Epp, Furger, Gartmann-Albin, Hohl, Kreiliger, Luzio, Maissen, Messmer-Blumer, Righetti, Sax, Sgier, Widmer, Wieland