Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 03.09.2022

La gola del Reno, conosciuta anche come «Ruinaulta» o «Swiss Grand Canyon», è celebre ben oltre i confini cantonali quale paesaggio naturale unico nel suo genere. I passeggeri a bordo di treni FR possono ammirare la natura meravigliosa direttamente dal finestrino. Questa tratta ferroviaria molto popolare tra i turisti viene tuttavia percorsa ogni giorno anche da numerosi pendolari della Surselva. Tra pochi anni, tra Ilanz e Coira è previsto che i treni circoleranno attraverso la gola del Reno con una cadenza semioraria. Con l'introduzione della cadenza semioraria, la Surselva diventerà più interessante quale piazza abitativa. Affinché i pendolari possano sfruttare il viaggio in treno in maniera ottimale anche per lavoro, una connessione internet è molto importante. Tuttavia, purtroppo per una parte della tratta tra Ilanz e Coira, nella Ruinaulta, non è disponibile una copertura di rete mobile. Ciò rappresenta un fastidio per i pendolari e riflette una situazione non più al passo con i tempi. La possibilità di lavorare durante il tragitto verso il luogo di lavoro è un chiaro vantaggio del viaggio in treno rispetto al viaggio in auto. Tuttavia, se questo vantaggio non può essere sfruttato viene meno un forte stimolo a rinunciare a prendere l'auto e a viaggiare in treno. Dal punto di vista ambientale, si dovrebbe pertanto fare tutto il possibile per aumentare l'attrattiva della tratta ferroviaria.

Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:

  1. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale dal punto di vista dei pendolari un'ampia copertura di rete mobile e una connessione internet siano importanti per l'attrattiva del viaggio in treno sulla tratta ferroviaria menzionata?
  2. Quali misure sarebbero necessarie da parte del Cantone per migliorare la copertura di rete mobile nella Ruinaulta?
  3. Il Governo è disposto a chiedere subito alla FR o meglio agli operatori di telefonia mobile di migliorare della situazione?
  4. Il Cantone potrebbe sostenere la FR o meglio gli operatori di telefonia mobile nella risoluzione del problema (ad esempio tramite GRdigital)?

Coira, 3 settembre 2022

Collenberg, Derungs, Tomaschett, Beeli, Berther, Brandenburger, Brunold, Cortesi, Crameri (Surava), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Epp, Furger, Gartmann-Albin, Hohl, Kreiliger, Luzio, Maissen, Messmer-Blumer, Righetti, Sax, Sgier, Widmer, Wieland

Risposta del Governo

Un'efficiente copertura di rete mobile sugli assi di traffico principali del Cantone (tra i quali rientra anche la tratta ferroviaria Coira–Ilanz con la Ruinaulta) è una condizione fondamentale per l'attrattiva della piazza economica del Cantone dei Grigioni. Un'infrastruttura per la banda larga via cavo oppure senza cavo adeguata agli standard odierni lungo le vie di comunicazione e le tratte percorse dai pendolari più frequentate è importante per un'elevata attrattiva quale luogo in cui vivere e lavorare.

In merito alla domanda 1: pendolari, turisti e lavoratori richiedono e danno sempre più per scontata una copertura di rete mobile efficiente. Con una copertura di rete mobile adeguata dal profilo qualitativo, i gestori di linee ferroviarie e infrastrutture come la Ferrovia retica (FR) possono inoltre consentire ai propri clienti l'accesso a offerte digitali e così facendo possono percepire contributi di copertura, comunicare con i clienti ad esempio in caso di problemi riguardanti le loro coincidenze o di ritardi oppure ancora possono monitorare dal punto di vista infrastrutturale, in maniera digitale e in tempo reale, lo stato di binari, scambi e altri impianti.

In merito alla domanda 2: la FR ha concluso uno studio di progetto per il miglioramento della copertura di rete mobile sulla linea della Surselva. Stando a questo studio, sono previste 50–60 ubicazioni su tutta la linea, e la maggior parte di esse è prevista per la copertura della gola del Reno, dove la ricezione di rete mobile è oggi di cattiva qualità o in parte addirittura assente. Secondo lo studio, il volume degli investimenti su questa tratta ammonta a una cifra nell'ordine delle decine di milioni di franchi. La competenza per il miglioramento della comunicazione mobile spetta in linea di principio ai gestori di infrastrutture, in quanto solo questi ultimi sono in possesso delle concessioni della Confederazione per mettere a disposizione reti di comunicazione mobile pubbliche.

In merito alla domanda 3: vedi risposta alla domanda 2. A titolo integrativo, sulla linea della Surselva in futuro verrà impiegato materiale rotabile dotato di WLAN, ciò che a sua volta comporterà un miglioramento della situazione.

In merito alla domanda 4: con la strategia di promozione «Ultrahochbreitband Graubünden» approvata dal Governo a novembre 2018 il Cantone dei Grigioni ha messo a disposizione uno strumento per promuovere con contributi cantonali gli investimenti nell'ampliamento delle infrastrutture a banda ultra larga. L'obiettivo è da un lato un collegamento del Cantone con infrastrutture di comunicazione via cavo a banda larga, ma anche la creazione di presupposti ideali per una concorrenza che possa portare a una struttura dei prezzi comparabile a quelli delle aree urbane.

La promozione della costruzione di impianti di rete mobile tramite mezzi del Cantone dei Grigioni non è prevista. Mancano le basi giuridiche per farlo. Ciò include anche un sostegno finanziario in virtù della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni (LTD; CSC 960.100).

27 ottobre 2022