Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2022

I veicoli a motore immatricolati nei Grigioni pagano ogni anno un'imposta di circolazione. Dopo deduzione delle spese dell'Ufficio della circolazione, queste entrate fiscali vanno a beneficio del finanziamento speciale delle strade. Sono esclusi dall'obbligo fiscale solo i veicoli del Cantone, delle organizzazioni di primo intervento nonché di persone con disabilità.

Non sono esclusi i veicoli del trasporto pubblico (TP). Per gli autobus di linea così come per i veicoli di servizio delle imprese di trasporto pubblico devono essere pagate le imposte di circolazione. Il TP su gomma è di interesse pubblico e contribuisce a ridurre nettamente il numero di veicoli che circolano sulla rete stradale. Per questo motivo la maggior parte dei Cantoni esenta i veicoli del trasporto pubblico dall'imposta di circolazione; come fanno ad esempio i Cantoni della Svizzera orientale San Gallo, Turgovia o Sciaffusa.

Le imprese di trasporto hanno sì la possibilità di fatturare le imposte di circolazione menzionate al Cantone in qualità di committente del trasporto pubblico regionale. Ciò genera però un inutile onere supplementare e comporta una ridistribuzione di fondi destinati alla promozione del trasporto pubblico al finanziamento speciale delle strade. Inoltre i comuni che dispongono di bus locali o le organizzazioni turistiche che organizzano bus per sciatori ed escursionisti devono farsi carico di queste imposte, dato che in questi casi il Cantone non partecipa al finanziamento.

Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:

  1. A quanto ammonta l'importo complessivo pagato ogni anno quale imposta di circolazione per veicoli del trasporto pubblico?
  2. Il Governo condivide il giudizio secondo il quale il TP su gomma comporta una riduzione del numero di veicoli che circolano sulle strade?
  3. Ciò considerato è sensato che veicoli del trasporto pubblico debbano pagare le imposte di circolazione?
  4. Le basi giuridiche esistenti offrono la possibilità di esentare i veicoli del trasporto pubblico dall'imposta di circolazione, come avviene negli altri Cantoni della Svizzera orientale?

Coira, 19 ottobre 2022

Gredig, Bergamin, Perl, Atanes, Bardill, Baselgia, Bavier, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Dietrich, Gartmann-Albin, Hoch, Kaiser, Kreiliger, Maissen, Mazzetta, Müller, Nicolay, Pfäffli, Preisig, Rageth, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Schneider, von Ballmoos, Walser, Widmer, Wilhelm

Risposta del Governo

In conformità all'art. 10 cpv. 1 della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr; CSC 870.100), per i veicoli a motore immatricolati nel Cantone i detentori pagano annualmente un'imposta di circolazione. Secondo l'art. 13 cpv. 1 lett. b della medesima disposizione, per i veicoli in servizio pubblico appositamente equipaggiati e per quanto essi vengano utilizzati per questo scopo viene concessa una riduzione dell'imposta di circolazione fino al 50 per cento.

In virtù dell'art. 16 cpv. 1 lett. b dell'ordinanza della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (OLALCStr; CSC 870.110), su domanda, l'Ufficio della circolazione può ridurre l'imposta di circolazione del 50 per cento per veicoli che conformemente alla licenza di circolazione vengono utilizzati nel servizio pubblico di linea. Su questa base per i veicoli del trasporto pubblico (TP) viene concessa, su domanda, una riduzione del 50 per cento dell'imposta di circolazione.

In merito alla domanda 1: l'importo complessivo pagato ogni anno quale imposta di circolazione per veicoli del trasporto pubblico nel Cantone dei Grigioni ammonta a circa 400 000 franchi.

In merito alla domanda 2: occorre ritenere che, se non esistesse il TP su gomma, una parte dei passeggeri passerebbe al veicolo proprio.

In merito alla domanda 3: in conformità all'art. 56 cpv. 1 lett. b della legge stradale del Cantone dei Grigioni (LStra; CSC 807.100), le imposte di circolazione confluiscono integralmente nel conto stradale, dove servono alla manutenzione, alla costruzione e all'esercizio delle strade nel Cantone dei Grigioni nonché al traffico non motorizzato. Il venir meno dell'importo o una notevole riduzione dello stesso dovrebbe essere compensato tramite imposte generali supplementari oppure dovrebbe portare a corrispondenti tagli alle spese nel settore stradale.

Al fine di ridurre in modo opportuno le emissioni dovute al traffico, il piano d'azione Green Deal per i Grigioni (PAGD) propone tra l'altro di rafforzare la promozione del trasporto pubblico. Sotto questo aspetto il Governo ritiene senz'altro meritevole di esame un'esenzione dall'imposta di circolazione per i veicoli del trasporto pubblico nel Cantone dei Grigioni.

In merito alla domanda 4:nel Cantone dei Grigioni l'esenzione di veicoli a motore dall'imposta di circolazione è disciplinata dall'art. 12 LALCStr. I veicoli del trasporto pubblico non sono menzionati in questa disposizione. Un corrispondente adeguamento comporterebbe una revisione parziale della LALCStr. 

15 dicembre 2022