La carenza di insegnanti a livello svizzero è stata fortemente oggetto di grande attenzione da parte dei media nell'estate del 2022. I genitori temono per l'istruzione dei loro figli, gli insegnanti si attendono un ulteriore aumento del carico di lavoro quotidiano e la società deve affrontare la questione di quanto valga una buona istruzione.
Come spiegato dalla presidente dell'IGR Laura Lutz, l'attuale carenza di insegnanti non colpisce i Grigioni quanto gli altri Cantoni. Tuttavia Laura Lutz ha una visione più differenziata della situazione e sottolinea che già oggi c'è una carenza di insegnanti in termini di qualità. Molti insegnanti non dispongono del diploma corrispondente per le materie che effettivamente insegnano, o sono diplomati per insegnare in un altro grado scolastico. La problematica è particolarmente evidente nelle regioni di lingua romancia. In queste regioni molti insegnanti non dispongono del diploma per insegnare il romancio. Questa lacuna è da ricondurre in parte al fatto che presso l'Alta scuola pedagogica di Zurigo rispettivamente l'Università di Zurigo non è possibile ottenere un diploma per insegnare il romancio. Anche se l'ASP Grigioni sta ampliando l'offerta per proporre un diploma per insegnare nel grado secondario I, si deve prevedere che anche in futuro gli insegnanti grigionesi seguiranno gli studi a Zurigo. Per questi insegnanti manca un'offerta corrispondente per ottenere un diploma per insegnare il romancio. Inoltre mancano gli stimoli per un conseguire un diploma a posteriori, se a seguito della carenza di insegnanti è possibile insegnare una materia anche senza disporre del diploma corrispondente. Questo aggrava il rischio di una perdita della qualità o pone gli insegnanti di fronte al problema di non essere adeguatamente remunerati nonostante abbiano concluso gli studi.
Ciò considerato, la sottoscritta prega il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- C'è un accordo tra i Cantoni dei Grigioni e di Zurigo (o altri Cantoni che offrono gli studi di romancio) riguardo al finanziamento dello studio per l'insegnamento del romancio nel grado secondario I e se è il caso, come si presenta concretamente questo accordo?
- Cosa pensa il Governo della possibilità di migliorare e di promuovere la possibilità di ottenere un diploma per l'insegnamento del romancio nel grado secondario I?
- Quali mezzi prende in considerazione il Governo per rendere più attrattivo per gli insegnanti (futuri) l'ottenimento del diploma per insegnare il romancio nel grado secondario I?
Coira, 19 ottobre 2022
Kaiser, Epp, Biert, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Beeli, Bergamin, Berther, Bischof, Bisculm Jörg, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Candrian, Censi, Collenberg, Della Cà, Dietrich, Furger, Gartmann-Albin, Gredig, Kohler, Kreiliger, Lehner, Luzio, Mazzetta, Müller, Nicolay, Perl, Preisig, Rauch, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Walser, Wilhelm