Una delle priorità del programma di Governo 2021-2024 è costituita dal rafforzamento del trilinguismo quale caratteristica del nostro Cantone. Quale risposta a una valutazione critica del Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA) riguardo alla politica linguistica del Cantone dei Grigioni, a ottobre 2020 il Governo ha presentato un catalogo con 80 proposte di misure per la promozione delle lingue minoritarie. Nel catalogo non vengono tuttavia né menzionati termini od obiettivi concreti, né fatte indicazioni concrete relative agli oneri finanziari. Pertanto si può affermare che il nostro Cantone trilingue oggi non dispone di una politica linguistica consolidata (a differenza ad esempio del Cantone di Berna bilingue).
Negli scorsi anni, il Governo non ha dato prova della responsabilità direttiva necessaria per affrontare la problematica delle minoranze linguistiche. I miglioramenti raggiunti negli scorsi anni nel settore della promozione delle lingue minoritarie cantonali sono da ricondurre soltanto a interventi sporadici a livello comunale, cantonale o nazionale, ad esempio allo studio del ZDA, all'introduzione di scuole bilingue a Coira e Domat/Ems, alla creazione di un impiego ATS per i media in lingua italiana a Coira, alla promozione dei media cantonali in generale.
Affinché il catalogo di misure presentato dal Governo consenta una politica linguistica efficace a favore delle minoranze, le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a elaborare una strategia linguistica cantonale e a sottoporla al Gran Consiglio. Quest'ultima dovrebbe quantificare degli obiettivi e attribuire loro delle scadenze (eventualmente obiettivi intermedi). La strategia linguistica deve integrare i punti richiesti nel «Manifesto GR3 per tre lingue» e attuarli in modo vincolante con misure concrete.
Coira, 19 ottobre 2022
Rettich, Jochum, Beeli, Atanes, Bardill, Baselgia, Berther, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Crameri, Della Cà, Derungs, Dietrich, Furger, Gartmann-Albin, Hoch, Kaiser, Kreiliger, Lehner, Luzio, Mazzetta, Menghini-Inauen, Michael (Castasegna), Müller, Nicolay, Perl, Preisig, Rusch Nigg, Rutishauser, Spagnolatti, Wilhelm