Molti villaggi grigionesi sorgono lungo strade particolarmente trafficate proprio in estate. Circa il 40 per cento dei 1362 chilometri complessivi di strade cantonali si snoda all'interno degli abitati o all'interno di zone edificabili. Anche la tratta molto frequentata del San Bernardino attraversa il Cantone dei Grigioni, dove ripetutamente causa ingorghi nei relativi villaggi, in particolare quando questa tratta viene indicata quale percorso alternativo al San Gottardo poiché lì vi sono code e traffico rallentato. Al traffico che quotidianamente transita attraverso i villaggi sono naturalmente associati anche rumore e di conseguenza un importante disturbo per la popolazione locale. È generalmente riconosciuto che l'inquinamento fonico regolare può comportare conseguenze per la salute. Per questo motivo l'art. 17 cpv. 3 e 4 dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF; RS 814.41) stabilisce dei termini entro i quali devono essere eseguiti risanamenti e provvedimenti d'isolamento acustico: questi devono essere realizzati entro 15 anni dall'entrata in vigore dell'OIF; per la realizzazione di risanamenti e provvedimenti d'isolamento acustico il termine è stato prorogato fino al 31 marzo 2015 per le strade nazionali e fino al 31 marzo 2018 per le strade principali. Proprio perché non in tutte le località è possibile realizzare circonvallazioni, per la popolazione i risanamenti fonici sono molto importanti. Come si può evincere dal messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio, quaderno n. 10 /2019-2020, 12° rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2021–20, p. 644 seg., il primo risanamento delle strade principali è stato eseguito tra il 1990 e il 2007; per quanto riguarda le strade di collegamento e le strade comunali ciò dovrebbe avvenire entro fine 2022.
Sulla base di quanto esposto, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
- I termini previsti dall'OIF per l'esecuzione di risanamenti e provvedimenti d'isolamento acustico in relazione alle strade hanno potuto essere rispettati? Se no, perché?
- Entro quando hanno potuto o potranno essere eseguiti tutti i risanamenti e i provvedimenti d'isolamento acustico conformemente all'OIF?
- Lungo le strade vengono svolti regolari controlli in materia di protezione dall'inquinamento fonico, al fine di garantire il rispetto dei valori limite previsti dall'OIF?
- È previsto un secondo risanamento e, se sì, con quali provvedimenti e con quali tempistiche?
- Il Governo è disposto a esporre in dettaglio nel prossimo programma di costruzione delle strade quali provvedimenti di protezione fonica e d'isolamento acustico sono stati realizzati lungo quali strade del Cantone dei Grigioni, eventualmente illustrandoli mediante una cartina?
Coira, 7 dicembre 2022
Crameri, Luzio, Della Cà, Beeli, Berther, Bettinaglio, Binkert, Bischof, Brandenburger, Brunold, Bürgi-Büchel, Censi, Collenberg, Derungs, Dürler, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Grass, Jochum, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Menghini-Inauen, Michael (Donat), Morf, Natter, Perl, Righetti, Roffler, Sax, Schutz, Spagnolatti, Tanner, Tomaschett, Ulber, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zindel