Quando si tratta di autorizzare parcheggi lungo la strada cantonale, l'UT non solo è cauto ma in fondo li esclude categoricamente oppure richiede misure edilizie sproporzionate.
Ecco cosa scrive l'UT in risposta a una richiesta del Comune di Küblis:
Parcheggi paralleli alla strada:
Il progetto di costruzione si trova all'esterno dell'abitato lungo la strada di collegamento regionale V726.41 Strada per Saas. Non possiamo in linea di principio prospettare il rilascio di un'autorizzazione d'accesso per parcheggi paralleli alla strada. Occorre valutare una possibilità di parcheggio per la particella n. XY al di fuori della strada cantonale e indicarla nel progetto definitivo del Comune di Küblis. Possiamo inoltre continuare a prospettare il rilascio di un'autorizzazione d'accesso per il raccordo concentrato alla strada cantonale a ovest dell'area di arresto prevista.
In questo esempio occorre precisare che per i parcheggi paralleli alla strada summenzionati non sarebbero state necessarie misure edilizie, le quali tuttavia sarebbero state necessarie per il raccordo concentrato. Per il proprietario dell'immobile, ciò corrisponde a investimenti pari a 70 000 franchi e a un'importante utilizzazione del suolo nell'EFZ.
Esistono però anche esempi all'interno dell'abitato per i quali l'UT ha posto requisiti sproporzionati. Sembra qui evidente che se il Cantone fa qualcosa, come ad esempio ampliare la strada per Tälfsch, i parcheggi realizzati secondo il diritto previgente non vengono messi in discussione. Se invece sono i comuni (esempio dei parcheggi paralleli alla strada) o privati (esempio della strada per Tälfsch) a inviare per l'esame progetti di costruzione al Cantone, questi non possono improvvisamente più essere autorizzati oppure l'autorizzazione può venire rilasciata solo se vengono soddisfatti requisiti sproporzionati.
Prego il Governo di rispondere alle seguenti domande delle firmatarie e dei firmatari:
- Secondo quale base legale il Cantone autorizza o vieta parcheggi e accessi lungo le strade cantonali all'interno e all'esterno dell'abitato?
- Di quale margine discrezionale dispone il Cantone nella valutazione?
- Come spiega il Governo la diversa valutazione di parcheggi realizzati secondo il diritto previgente a seconda del progetto di costruzione e del committente (vedi l'esempio dei parcheggi paralleli alla strada e l'esempio di Tälfsch)?
- Il Governo non condivide l'opinione che, se il Cantone vieta parcheggi realizzati secondo il diritto previgente, deve farsi carico dei costi supplementari?
Coira, 7 dicembre 2022
Gort, Kasper, Crameri, Adank, Beeli, Binkert, Brandenburger, Bürgi-Büchel, Candrian, Casutt, Censi, Collenberg, Cortesi, Della Cà, Derungs, Dürler, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Grass, Hartmann, Hefti, Koch, Lehner, Luzio, Menghini-Inauen, Morf, Natter, Rauch, Roffler, Salis, Schutz, Sgier, Stocker, Weber