Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Al fine di raggiungere gli obiettivi climatici e di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, la Confederazione punta a un forte potenziamento degli impianti fotovoltaici. Ciò deve avvenire soprattutto dove gli impianti sono di rilevanza sistemica, ossia quando contribuiscono in modo determinante alla produzione di elettricità invernale. Per i Grigioni questi sforzi rappresentano una grande opportunità per sviluppare, accanto alla forza idrica, un altro pilastro della produzione di elettricità. Di conseguenza a giugno 2022 il Gran Consiglio ha accolto un incarico concernente un'offensiva nel settore dell'energia solare per i Grigioni.

Agli sforzi della Confederazione e del Cantone si contrappongono gli elevati costi di allacciamento alla rete per impianti fotovoltaici al di fuori della zona edificabile. Questo problema interessa in primo luogo impianti più grandi su edifici agricoli la cui potenza d'immissione supera la capacità dell'infrastruttura di rete esistente. In questi casi di norma gli agricoltori interessati rinunciano a realizzare un impianto di grandi dimensioni. Tuttavia proprio gli edifici agricoli sarebbero spesso situati in una posizione ottimale per la promozione della produzione decentrata di elettricità invernale.

La copertura dei costi per l'allacciamento alla rete per tali impianti da parte della società nazionale di rete sarebbe un'opportunità sia in termini di politica energetica sia in termini economici per le zone alpine in generale e in particolare per l'agricoltura di montagna.

Le firmatarie e i firmatari pongono perciò le seguenti domande:

  1. Come valuta il Governo le opportunità in questo senso per i Grigioni e in particolare per l'agricoltura di montagna?
  2. Quali possibilità di agire vi sono a livello cantonale in relazione alla copertura dei costi per l'allacciamento alla rete?
  3. Il Governo è pronto a promuovere a livello nazionale, ad esempio in seno alla CdEN, la copertura dei costi per l'allacciamento degli impianti fotovoltaici di importanza sistemica per la produzione di elettricità invernale?

Coira, 15 febbraio 2023

Perl, Kappeler, Gredig, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Bavier, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Gansner, Gartmann-Albin, Hoch, Hofmann, Lamprecht, Loi, Mazzetta, Messmer-Blumer, Müller, Nicolay, Oesch, Pajic, Preisig, Rageth, Rettich, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Tanner, von Ballmoos, Walser, Zaugg-Ettlin

Risposta del Governo

La produzione annua minima per gli impianti fotovoltaici di rilevanza sistemica menzionati in questa interpellanza (i cosiddetti impianti fotovoltaici di interesse nazionale) ammonta a 10 gigawattora (GWh; cfr. art. 71a cpv. 2 lett. a legge sull'energia [LEne; RS 730.0]). Tali impianti necessitano di una superficie pari almeno a sette campi da calcio (50'000 m2) situata in una posizione adeguata. Si tratta di impianti molto grandi, che non possono essere equiparati agli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni su edifici agricoli.

In merito alla domanda 1: il potenziale della produzione di energia elettrica su edifici agricoli è incontestato. Per l'allacciamento alla rete di edifici agricoli i costi di tale allacciamento e i costi di rete una tantum sono a carico dell'utente che richiede l'allacciamento alla rete. Questa tassa di allacciamento alla rete corrisponde ai costi di realizzazione dell'allacciamento fino al punto di connessione. Attualmente nel Cantone dei Grigioni circa il 12 per cento delle superfici adeguate dei tetti di edifici agricoli è dotato di un impianto fotovoltaico. Su un ulteriore 62 per cento sarebbe possibile installare un impianto simile senza oneri eccessivi e con costi di allacciamento ridotti. Le rimanenti superfici adeguate dei tetti distano più di 400 m da una cabina di trasformazione. L'allacciamento alla rete di questi edifici è difficile da giustificare dal profilo dei costi.

Più importante dei costi di allacciamento risulta il potenziamento della rete in caso di installazione di un impianto fotovoltaico che si rende necessario in singoli casi. Poiché i potenziamenti di rete sono parte delle forniture di prestazioni di sistema della società nazionale di rete Swissgrid, già oggi hanno diritto a un rimborso, a condizione che siano approvate dall'ElCom.

In merito alle domande 2 e 3: se si considerano le superfici dei tetti di edifici agricoli disponibili per la produzione di elettricità da impianti fotovoltaici dal profilo dell'economicità e della necessità, la copertura dei costi di allacciamento alla rete da parte della Confederazione e del Cantone non risulta opportuna. Come già spiegato nella risposta alla domanda 1, nelle zone agricole vi sono sufficienti superfici di tetti a disposizione che possono essere collegate alla rete con costi di allacciamento ridotti. I relativi impianti possono essere gestiti con le possibilità di promozione esistenti (cosiddetta rimunerazione unica della Confederazione ai sensi dell'art. 25 LEne ed eventualmente promozione di elettricità invernale ai sensi dell'art. 23a della legge sull'energia del Cantone dei Grigioni [LGE; CSC 820.200]). 

26 aprile 2023