Al fine di raggiungere gli obiettivi climatici e di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, la Confederazione punta a un forte potenziamento degli impianti fotovoltaici. Ciò deve avvenire soprattutto dove gli impianti sono di rilevanza sistemica, ossia quando contribuiscono in modo determinante alla produzione di elettricità invernale. Per i Grigioni questi sforzi rappresentano una grande opportunità per sviluppare, accanto alla forza idrica, un altro pilastro della produzione di elettricità. Di conseguenza a giugno 2022 il Gran Consiglio ha accolto un incarico concernente un'offensiva nel settore dell'energia solare per i Grigioni.
Agli sforzi della Confederazione e del Cantone si contrappongono gli elevati costi di allacciamento alla rete per impianti fotovoltaici al di fuori della zona edificabile. Questo problema interessa in primo luogo impianti più grandi su edifici agricoli la cui potenza d'immissione supera la capacità dell'infrastruttura di rete esistente. In questi casi di norma gli agricoltori interessati rinunciano a realizzare un impianto di grandi dimensioni. Tuttavia proprio gli edifici agricoli sarebbero spesso situati in una posizione ottimale per la promozione della produzione decentrata di elettricità invernale.
La copertura dei costi per l'allacciamento alla rete per tali impianti da parte della società nazionale di rete sarebbe un'opportunità sia in termini di politica energetica sia in termini economici per le zone alpine in generale e in particolare per l'agricoltura di montagna.
Le firmatarie e i firmatari pongono perciò le seguenti domande:
- Come valuta il Governo le opportunità in questo senso per i Grigioni e in particolare per l'agricoltura di montagna?
- Quali possibilità di agire vi sono a livello cantonale in relazione alla copertura dei costi per l'allacciamento alla rete?
- Il Governo è pronto a promuovere a livello nazionale, ad esempio in seno alla CdEN, la copertura dei costi per l'allacciamento degli impianti fotovoltaici di importanza sistemica per la produzione di elettricità invernale?
Coira, 15 febbraio 2023
Perl, Kappeler, Gredig, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Bavier, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Gansner, Gartmann-Albin, Hoch, Hofmann, Lamprecht, Loi, Mazzetta, Messmer-Blumer, Müller, Nicolay, Oesch, Pajic, Preisig, Rageth, Rettich, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Tanner, von Ballmoos, Walser, Zaugg-Ettlin