Il rapporto pubblicato di recente dall'ONG Oceancare sull'utilizzo della plastica ha rivelato che la Svizzera è leader nel consumo di plastica. Ne hanno parlato diversi media, tra l'altro anche il Tages Anzeiger nella sua edizione del 9 gennaio 2023: «Diversi studi dimostrano che la Svizzera rientra tra i principali produttori di plastica al mondo. Con circa 109 chilogrammi pro capite all'anno, in Europa la Svizzera è seconda solo al Lussemburgo,... Senza provvedimenti efficaci il consumo di plastica è destinato a triplicare, si legge nel rapporto dell'OCSE dell'anno scorso.»
I punti di raccolta del PET si trovano ovunque e devono essere messi a disposizione da tutti i punti vendita che propongono generi alimentari o bevande in imballaggi in PET. Molte, se non addirittura tutte le confezioni appartengono tuttavia a un'altra categoria di plastica (soprattutto ai materiali sintetici PE o PP). La restituzione di questi tipi di plastica è però molto più complicata e in alcuni luoghi non è affatto possibile. Anche in questo caso il principio dovrebbe essere: chi vende prodotti in plastica dovrebbe anche ritirarli. Come minimo tutti i punti che vendono sacchi dei rifiuti dovrebbero offrire anche sacchi per la raccolta della plastica. Nel 2017 il Governo e il Gran Consiglio hanno respinto l'incarico Deplazes su questo argomento. Tuttavia le cifre menzionate impongono un intervento. Dal 2021 l'UE vieta l'uso di piatti e posate o cannucce e bastoncini da cocktail in plastica monouso durante grandi manifestazioni.
Tuttavia, oltre a semplificare la raccolta della plastica sarebbe ancora più importante migliorare il materiale di imballaggio e abbandonare completamente la plastica monouso.
Prego quindi il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Quali strumenti identifica il Governo per semplificare e aumentare la raccolta della plastica?
- Il Governo darà attuazione a questi strumenti? Quando?
- Il Governo prende attivamente provvedimenti volti a ridurre i rifiuti di plastica come è stato fatto ad esempio dall'UE?
- Come intende il Governo ridurre il consumo pro capite di plastica nel Cantone ad esempio promuovendo il riutilizzo o la riscossione di un deposito?
Coira, 15 febbraio 2023
Preisig, Mazzetta, Bachmann, Atanes, Bardill, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Bundi, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Degiacomi, Dietrich, Furger, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Hofmann, Kreiliger, Müller, Nicolay, Oesch, Pajic, Rageth, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Walser, Zaugg-Ettlin