Dalla statistica criminale di polizia (SCP) UST relativa al Cantone dei Grigioni del 2021 risulta che i reati contro la legge sugli stupefacenti, suddivisi per regione, avvengono in particolare nella regione di Coira e nei suoi dintorni e che sono nettamente aumentati. A seguito della ricorrenza, a livello cantonale Coira registra il numero maggiore di reati contro la legge sugli stupefacenti.
Per quanto riguarda le fasce di età, risultano con una certa evidenza i seguenti punti:
- La criminalità legata alla droga e all'acquisto di stupefacenti coinvolge sempre maggiormente in particolare minorenni e giovani adulti (18-24 anni).
- Il 13,4 per cento dei reati viene commesso da minorenni.
- Nel caso del possesso nonché della confisca di sostanze illegali in relazione al consumo, si tratta prevalentemente di un reato reiterato registrato.
- Il numero di reati lievi (furti, scasso di veicoli, ecc.) è raddoppiato da un anno all'altro.
- Non è possibile stimare il numero di casi non registrati.
Il commercio illegale, la coltivazione o la produzione di stupefacenti sono pure aumentati fortemente tra il 2020 e il 2021 (19 per cento di reati in più, 25 per cento di crimini in più). Le sostanze confiscate sono prevalentemente marijuana, cocaina, hashish ed eroina. Il crescente commercio di droghe freebase porta inoltre a un comportamento di dipendenza più drammatico. Le conseguenze fisiche e psichiche sono ancora più marcate e i danni a lungo termine gravi.
A Coira una grande sfida è in particolare rappresentata dalla suddivisione delle competenze tra la Polizia della Città di Coira e la Polizia cantonale. In caso di infrazioni alla legge sugli stupefacenti , solo la Polizia cantonale può procedere ad arresti (separazione a seguito della regolamentazione delle competenze di polizia giudiziaria).
Siamo molto preoccupati in merito allo sviluppo, tanto più che l'aumento dei casi è forte e comprovato e la sicurezza della popolazione e in particolare dei giovani risente di questa situazione. A Coira i punti di spaccio si spostano sempre più anche nei quartieri e nelle zone periferiche della città, siccome il commercio illegale aumenta costantemente. Ciò anche a seguito dell'emivita degli stupefacenti nettamente breve.
A questo proposito le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
- Come valuta il Governo la situazione attuale e lo sviluppo della criminalità legata all'acquisto di stupefacenti nonché del consumo illegale di stupefacenti sulla piazza di Coira?
- Quali provvedimenti pensa di adottare il Cantone per contenere l'aumento costante dei reati nel campo del commercio illegale, della coltivazione o della produzione di sostanze stupefacenti?
- Come può ottimizzare il Governo le interfacce e la distribuzione delle competenze tra la Polizia della Città di Coira e la Polizia cantonale affinché le procedure di arresto e le inchieste possano essere accelerate e semplificate?
- È in elaborazione una strategia cantonale per uno spazio dedicato al consumo controllato. Quali altri provvedimenti pensa di adottare il Cantone per sostenere e promuovere più attivamente i programmi dei provvedimenti di cura e di accompagnamento? La strategia dello spazio dedicato al consumo controllato considera il cambiamento del comportamento di consumo per quanto riguarda le droghe freebase?
Coira, 15 febbraio 2023
Adank, Brandenburger, Butzerin, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Gort, Grass, Heim, Hug, Koch, Krättli, Menghini-Inauen, Morf, Rauch, Roffler, Salis, Sgier, Städler, Stocker, Weber