Il KORA è una fondazione che si occupa di ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica. Conformemente alla Strategia Lupo, esso è incaricato della sorveglianza degli effettivi di lupi e dell'analisi delle carcasse degli animali predati e dei lupi. Sorveglia quindi il monitoraggio dei lupi e di altri grandi predatori nonché le analisi genetiche. L'alta vigilanza spetta all'UFAM (art. 25 della legge sulla caccia; RS 922.00). L'UCP fornisce un numero elevato di ore di servizio che servono anche al KORA per mantenere aggiornato il monitoraggio degli effettivi di lupi.
Nonostante il grande impegno delle autorità cantonali, le analisi del materiale per il campionamento durano tanto. Le procedure di autorizzazione per il prelievo di lupi che arrecano danni vengono così rallentate e vi è uno squilibrio poiché in questa fase, senza un rapido prelievo dei lupi in questione, la protezione del bestiame si trova fortemente sotto pressione.
Tre collaboratori del KORA sono al contempo membri della LCIE (Large Carnivore Initiative for Europe, in italiano: iniziativa grandi predatori per l'Europa) fondata dal WWF nel 1995. Da tre decenni questa organizzazione si impegna per la reintroduzione e la diffusione di lupo, orso, lince e ghiottone nel continente europeo. Il KORA è una fondazione che viene finanziata da diverse fonti.
A tale riguardo chiediamo quanto segue:
- Il Governo è al corrente di come viene esattamente finanziato il KORA?
- Il Cantone dei Grigioni versa un contributo finanziario al KORA?
- Il KORA viene coinvolto anche nell'applicazione di trasmettitori ai lupi?
- Qual è la quota di campioni di DNA i cui risultati dell'esame risultano inutilizzabili?
- Il Cantone dei Grigioni ha già fatto capo anche ad altri partner per l'esame del DNA?
Klosters, 15 giugno 2023
Sgier, Roffler, Loi, Adank, Altmann, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Candrian, Casutt, Cola Casaulta, Cortesi, Derungs, Gansner, Gort, Grass, Hefti, Hug, Lamprecht, Lehner, Luzio, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Rauch, Righetti, Salis, Schutz, Spagnolatti, von Tscharner