Nell'art 72 segg. della legge scolastica del Cantone dei Grigioni viene disciplinato il meccanismo di assunzione dei costi relativi alle spese tra gli enti scolastici e il Cantone. La legge scolastica del Cantone dei Grigioni è entrata in vigore l'1.8.2013. Nel 2022 è stato pubblicato il rapporto finale relativo all'introduzione del Piano di studio 21 nel Cantone dei Grigioni. Con l'introduzione del Piano di studio 21 i requisiti posti all'infrastruttura informatica delle scuole dell'obbligo grigionesi sono stati fortemente modificati e ampliati. I costi per l'infrastruttura informatica risultanti per le diverse scuole sono così aumentati notevolmente. Questa tendenza prosegue e pone le scuole dell'obbligo in parte di fronte a importanti sfide finanziarie.
Fatte queste premesse poniamo al Governo le seguenti domande:
- Il Governo è al corrente di quanto sono aumentate complessivamente le spese informatiche delle scuole dell'obbligo grigionesi durante e dopo l'introduzione del Piano di studio 21 (2022) rispetto a quando è stata emanata la versione attuale della legge scolastica (2013)?
- Dal 2013 e dopo l'introduzione dei Piano di studio 21, il meccanismo di assunzione dei costi relativi alle spese informatiche tra gli enti scolastici e il Cantone è stato sottoposto a un esame alla luce dei più recenti sviluppi?
- Il Governo è disposto a presentare al Gran Consiglio per conoscenza lo sviluppo dei costi relativi alle spese informatiche delle scuole dell'obbligo grigionesi dal 2013 a oggi?
- Eventualmente, il Governo è disposto a sottoporre a un esame e ad adeguare il meccanismo di assunzione dei costi relativi alle spese informatiche tra enti scolastici e Cantone?
Klosters, 15 giugno 2023
Widmer, Degiacomi, Favre Accola, Atanes, Bachmann, Bardill, Bavier, Berther, Binkert, Bischof, Bleuler-Jenny, Censi, Collenberg, Danuser (Cazis), Dietrich, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Hartmann, Hoch, Jochum, Kaiser, Lehner, Mani, Mazzetta, Messmer-Blumer, Müller, Peter, Preisig, Righetti, Roffler, Saratz Cazin, Spagnolatti, Wieland, Zanetti (Sent)