Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2023

Nelle risposte alle interpellanze Claus e Dietrich il Governo spiega che attualmente per 14 bambini il fabbisogno dichiarato di posti nel settore della pedagogia speciale separativa non è soddisfatto. Stando alle indicazioni fornite dagli enti scolastici, nel frattempo nei Grigioni vi sono diversi bambini con disabilità ai quali non può più essere offerta un'istruzione scolastica. Il diritto fondamentale all'istruzione e a una promozione adeguata viene loro negato. Di questo ne risentono fortemente i bambini interessati, le loro famiglie ma anche i compagni di classe nonché i docenti e l'intero sistema scolastico locale. Occorre tenere presente che in molti casi passa diverso tempo fino a quando è possibile attribuire uno status corrispondente. Questo perché il processo e il lavoro con i detentori dell'autorità parentale richiedono molto tempo.

Una situazione precaria simile si presenta con bambini con disturbi comportamentali. Mancano posti adatti nelle scuole speciali e nella maggior parte delle regioni non è possibile istituire rapidamente classi time out. Il Cantone deve migliorare attivamente questa situazione, in collaborazione con le scuole speciali e gli enti scolastici.

Tuttavia nella risposta all'interpellanza Dietrich il Governo prospetta di creare temporaneamente posti aggiuntivi per bambini con disabilità con effetto all'inizio dell'anno scolastico 2023/2024. Da scambi con il Consigliere di Stato competente, con rappresentanti dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport nonché con strutture per l'istruzione scolastica speciale è emerso che i nuovi posti aggiuntivi saranno disponibili solo a partire da agosto 2024. Inoltre finora non è stato conferito un incarico per migliorare la situazione a lungo termine.

Oltre ai contributi previsti dalla legge scolastica, secondo la risposta del Governo non esiste una base giuridica per l'indennizzo dei provvedimenti della scuola regolare.

Si constata che il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni non è in grado di garantire lo stato legale per l'istruzione e la promozione di bambini con disabilità.

Il Governo viene incaricato di:

  1. Adottare i provvedimenti adeguati a breve, medio e lungo termine affinché venga garantita in qualsiasi momento un'offerta commisurata al fabbisogno nella pedagogia speciale integrativa e separativa per bambini con disabilità;
  2. Garantire che i bambini e gli adolescenti con disabilità e con necessità di istruzione scolastica speciale separativa dimostrata abbiano la possibilità di ottenere un posto in una struttura di scuola speciale entro un trimestre e che sia loro garantito un posto a partire dall'anno scolastico successivo;
  3. Sottoporre al Gran Consiglio un progetto di legge per l'indennizzo dei provvedimenti degli enti scolastici della scuola regolare, se questi ultimi risultano necessari per coprire il periodo di attesa per un posto in una scuola speciale separativa.

Klosters, 15 giugno 2023

Degiacomi, Favre Accola, Claus, Adank, Altmann, Atanes, Bachmann, Bardill, Bärtsch, Baselgia, Bavier, Beeli, Biert, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Cola Casaulta, Cortesi, Danuser (Coira), Danuser (Cazis), Della Cà, Dietrich, Dürler, Epp, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Gredig, Heini, Hoch, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jochum, Kaiser, Kappeler, Kienz, Kohler, Krättli, Kreiliger, Kuoni, Lehner, Loepfe, Maissen, Mani, Mazzetta, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael (Castasegna), Müller, Oesch, Perl, Peter, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Rodigari, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Salis, Saratz Cazin, Sgier, Spagnolatti, Stiffler, Stocker, Tanner, Thür-Suter, von Ballmoos, von Tscharner, Walser, Widmer, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

Sulla base di un'analisi del bisogno, il Governo stabilisce periodicamente la pianificazione dell'offerta nel settore ad alta soglia (art. 49 cpv. 2 della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni [legge scolastica; CSC 421.000]). L'analisi del bisogno svolta dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport interessa le istituzioni dell'istruzione scolastica speciale nonché i servizi specializzati interni agli uffici. L'analisi del bisogno 2022/23 mostra una necessità di agire a seguito di un maggiore fabbisogno di ulteriori posti di scuola speciale separativa.

In merito al punto 1: per un'offerta commisurata al fabbisogno nell'istruzione scolastica speciale integrativa (ISInt) la quale sia disponibile in qualsiasi momento e in tutte le regioni, sarebbero necessari in particolare specialisti sempre disponibili e adeguatamente qualificati. Nel presente caso ciò non è possibile. In passato il Governo ha approvato vari cicli di studio per pedagogisti curativi scolastici all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Nel 2022 è stato avviato un modello di formazione e perfezionamento professionale della durata di sei anni con un numero di posti illimitato. Il Governo non può influenzare direttamente il numero di partecipanti, la loro futura occupazione e il loro futuro volume d'impiego. Pertanto come ulteriore provvedimento si intende verificare il trasferimento dell'impiego di insegnanti e personale ausiliario dell'ISInt dalle istituzioni dell'istruzione scolastica speciale agli enti scolastici. Questo permetterebbe tra l'altro di impiegare le risorse in modo più efficiente.

Per contro attualmente nell'istruzione scolastica speciale separativa le risorse in termini di posti disponibili limitano l'ammissione di ulteriori allievi. È in fase di elaborazione la creazione di capacità supplementari a medio termine per 24 allievi con disabilità per l'anno scolastico 2024/25. Questo comporterà costi stimati in ca. 1,6 milioni di franchi/anno nonché altri costi per eventuali provvedimenti edilizi, anche essi nell'ordine di milioni. Per diversi motivi attualmente si può ipotizzare che a lungo termine sarà necessario esaminare ulteriori provvedimenti.

In merito al punto 2: la pretesa di ottenere un posto in un'istituzione scolastica speciale per allievi con disabilità, se possibile entro un trimestre, presuppone maggiori capacità in termini di spazio e di personale. Questo genera costi annui medi pari a circa 150 000 per allievo (istruzione scolastica speciale separativa interna) che sono a carico del Cantone.

In merito al punto 3: per quanto riguarda i disturbi comportamentali, a marzo 2023 il Governo ha autorizzato la creazione di otto posti supplementari. Un rilevamento della situazione tra le istituzioni effettuato a giugno 2023 mostra che entro l'inizio dell'anno scolastico si libereranno altri posti. Il grado di occupazione, come è noto, è regolarmente soggetto a oscillazioni. Altri provvedimenti verranno esaminati a medio e a lungo termine.

Se nel settore della disabilità l'attuazione dell'istruzione scolastica speciale integrativa raggiunge i propri limiti in termini di risorse impiegate, già oggi il Cantone può finanziare risorse aggiuntive in singoli casi e fino all'ammissione nell'istruzione scolastica speciale separativa oppure, se è appropriato, può essere concessa una riduzione temporanea del numero di lezioni. Per queste ragioni il Governo ritiene che non siano necessari adeguamenti legislativi.

In base a quanto esposto il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico per quanto riguarda i punti 1 e 2 e di respingerlo per quanto riguarda il punto 3.

29 agosto 2023