Nelle risposte alle interpellanze Claus e Dietrich il Governo spiega che attualmente per 14 bambini il fabbisogno dichiarato di posti nel settore della pedagogia speciale separativa non è soddisfatto. Stando alle indicazioni fornite dagli enti scolastici, nel frattempo nei Grigioni vi sono diversi bambini con disabilità ai quali non può più essere offerta un'istruzione scolastica. Il diritto fondamentale all'istruzione e a una promozione adeguata viene loro negato. Di questo ne risentono fortemente i bambini interessati, le loro famiglie ma anche i compagni di classe nonché i docenti e l'intero sistema scolastico locale. Occorre tenere presente che in molti casi passa diverso tempo fino a quando è possibile attribuire uno status corrispondente. Questo perché il processo e il lavoro con i detentori dell'autorità parentale richiedono molto tempo.
Una situazione precaria simile si presenta con bambini con disturbi comportamentali. Mancano posti adatti nelle scuole speciali e nella maggior parte delle regioni non è possibile istituire rapidamente classi time out. Il Cantone deve migliorare attivamente questa situazione, in collaborazione con le scuole speciali e gli enti scolastici.
Tuttavia nella risposta all'interpellanza Dietrich il Governo prospetta di creare temporaneamente posti aggiuntivi per bambini con disabilità con effetto all'inizio dell'anno scolastico 2023/2024. Da scambi con il Consigliere di Stato competente, con rappresentanti dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport nonché con strutture per l'istruzione scolastica speciale è emerso che i nuovi posti aggiuntivi saranno disponibili solo a partire da agosto 2024. Inoltre finora non è stato conferito un incarico per migliorare la situazione a lungo termine.
Oltre ai contributi previsti dalla legge scolastica, secondo la risposta del Governo non esiste una base giuridica per l'indennizzo dei provvedimenti della scuola regolare.
Si constata che il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni non è in grado di garantire lo stato legale per l'istruzione e la promozione di bambini con disabilità.
Il Governo viene incaricato di:
- Adottare i provvedimenti adeguati a breve, medio e lungo termine affinché venga garantita in qualsiasi momento un'offerta commisurata al fabbisogno nella pedagogia speciale integrativa e separativa per bambini con disabilità;
- Garantire che i bambini e gli adolescenti con disabilità e con necessità di istruzione scolastica speciale separativa dimostrata abbiano la possibilità di ottenere un posto in una struttura di scuola speciale entro un trimestre e che sia loro garantito un posto a partire dall'anno scolastico successivo;
- Sottoporre al Gran Consiglio un progetto di legge per l'indennizzo dei provvedimenti degli enti scolastici della scuola regolare, se questi ultimi risultano necessari per coprire il periodo di attesa per un posto in una scuola speciale separativa.
Klosters, 15 giugno 2023
Degiacomi, Favre Accola, Claus, Adank, Altmann, Atanes, Bachmann, Bardill, Bärtsch, Baselgia, Bavier, Beeli, Biert, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Cola Casaulta, Cortesi, Danuser (Coira), Danuser (Cazis), Della Cà, Dietrich, Dürler, Epp, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Gredig, Heini, Hoch, Hofmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jochum, Kaiser, Kappeler, Kienz, Kohler, Krättli, Kreiliger, Kuoni, Lehner, Loepfe, Maissen, Mani, Mazzetta, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael (Castasegna), Müller, Oesch, Perl, Peter, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Rodigari, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Salis, Saratz Cazin, Sgier, Spagnolatti, Stiffler, Stocker, Tanner, Thür-Suter, von Ballmoos, von Tscharner, Walser, Widmer, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent)