L'integrità personale di tutti i membri del Gran Consiglio è un bene prezioso. Il comportamento reciproco nella sala del Gran Consiglio è caratterizzato da rispetto e buone maniere. Al di fuori delle sedute del Gran Consiglio, nel quadro di sessioni vi sono però stati episodi che potrebbero minare l'integrità personale di singoli membri e la dignità del Parlamento.
Per attribuire l'importanza necessaria alla protezione da possibili molestie, in particolare di carattere sessuale, le firmatarie e il firmatario chiedono che il regolamento organico del Gran Consiglio sia completato di conseguenza. Una commissione preparatoria dovrà farsi carico dell'affare. Questo compito può però anche essere svolto dalla Conferenza dei presidenti.
Klosters, 15 giugno 2023
Baselgia, Perl, Müller, Atanes, Bachmann, Bardill, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Degiacomi, Dietrich, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Hofmann, Kaiser, Kreiliger, Mazzetta, Peter, Preisig, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Walser, Wilhelm