In merito agli aventi diritto a contributi (art. 12) si può leggere che possono essere versati contributi a organizzazioni sportive e loro associazioni con sede nel Cantone dei Grigioni le cui federazioni nazionali fanno parte dell'associazione mantello dello sport svizzero o la cui specialità è considerata una disciplina sportiva G+S.
Per ridurre i costi della salute, uno degli obiettivi dovrebbe essere anche la continuazione della pratica dell'attività sportiva da parte degli adulti. Sport per gli adulti esa è un programma di promozione dello sport della Confederazione incentrato sullo sport di massa e del tempo libero. In collaborazione con organizzazioni partner, esso mira a uno standard di qualità unitario nella formazione e nel perfezionamento professionale dei monitori. In questo modo andrebbero create condizioni quadro ottimali per l'attività sportiva in età adulta, vale dire per persone dai 18 anni in su.
Per questo motivo, nell'articolo citato andrebbe incluso esplicitamente anche lo Sport per adulti esa. Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo ad adeguare in questo senso l'art. 12 dell'ordinanza sulla promozione dello sport.
Klosters, 15 giugno 2023
Gartmann-Albin, Hofmann, Rettich, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Dietrich, Gredig, Hoch, Kaiser, Kreiliger, Mazzetta, Müller, Perl, Peter, Preisig, Rusch Nigg, Rutishauser, Walser, Wilhelm