La scorsa primavera i risultati di uno studio sulla salute psichica degli adolescenti, svolto su incarico della Città di Coira con il programma CTC, hanno colpito la popolazione.
Il comportamento degli adolescenti di Coira colpisce in particolare nei settori del consumo di sostanze che generano dipendenza, del cybermobbing, dell'assenza dalle lezioni e della sorveglianza da parte di (ex) partner. Quali fattori di rischio sono stati identificati la mancanza di un legame con la scuola e l'ambiente abitativo. Contemporaneamente gli importanti fattori protettivi rappresentati da famiglia e coesione sociale sono in parte poco sviluppati o mancano.
Nonostante lo studio sia stato svolto a Coira, indica una possibile necessità di agire in diversi comuni del nostro Cantone.
Il compito della promozione della salute e della prevenzione spetta principalmente ai comuni. A questo scopo occorre designare in ogni comune grigionese una persona a livello comunale e una a livello scolastico. Nella guida «Promozione della salute e prevenzione nel comune» questi compiti sono illustrati e definiti come incarico della gestione comunale o del municipio. Secondo la guida è quindi il municipio l'organo competente per il coordinamento e la gestione delle misure locali per la promozione della salute e la prevenzione. Come hanno mostrato i risultati di Coira, ciò include anche un'individuazione precoce e misure nel quadro di sviluppi. Il Cantone rispettivamente l'Ufficio dell'igiene pubblica offre diverse possibilità che sostengono il lavoro dei responsabili nei comuni e gli incaricati alla promozione della salute e alla prevenzione.
In questo contesto ci interessano le seguenti domande:
- Come interpreta il Governo i risultati dello studio?
- Dopo la lettura dello studio, secondo il Governo dove si situa la necessità di agire più urgente?
- Le responsabilità e le strutture esistenti, in particolare nei comuni, sono idonee a raggiungere l'obiettivo di una prevenzione efficace?
- Come è possibile aumentare la sensibilità dei comuni nei confronti delle misure preventive nel settore giovanile?
Coira, 2 settembre 2023
Rutishauser, Krättli, Föhn, Atanes, Bachmann, Bardill, Bavier, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Collenberg, Degiacomi, Dietrich, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Holzinger-Loretz, Kaiser, Kohler, Kreiliger, Luzio, Mazzetta, Müller, Nicolay, Perl, Preisig, Rageth, Roffler, Rusch Nigg, Said Bucher, Walser, Wilhelm