Per molte persone la mobilità è una componente importante della vita quotidiana. Essere mobili significa fare la spesa, provvedere alle proprie necessità, svolgere attività nel tempo libero o attività professionali e partecipare alla vita sociale. Molte forme di mobilità presentano tuttavia effetti nocivi per il clima. Nel Cantone dei Grigioni è ben nota l'importanza di trasporti pubblici e di strade ben sviluppati. Oltre all'ecologica bicicletta, le persone usano il treno, l'auto o gli aerei per spostarsi. Negli ultimi decenni il Cantone dei Grigioni ha proceduto a importanti investimenti, e continuerà a investire anche nel prossimo futuro, per mettere a disposizione della popolazione un'adeguata infrastruttura di mobilità. L'attenzione si focalizza sulle strade, sui trasporti pubblici e sulle reti di vie ciclabili. Queste attività d'investimento sono importanti e devono essere sostenute.
Tuttavia, a livello mondiale anche altre forme di mobilità sono oggetto di studio. Ad esempio nel frattempo in molte regioni del mondo si sta studiando la tecnologia hyperloop. La tecnologia hyperloop consiste in un sistema di trasporto ad alta velocità nel quale le capsule vengono fatte correre in un tubo a bassa pressione, raggiungendo quasi la velocità del suono.
La tecnologia non viene studiata soltanto nella Silicon Valley. Anche in Europa sono sempre più numerose le persone e le organizzazioni che riconoscono le opportunità offerte da questa tecnologia. Ad esempio, l'organizzazione di ricerca EuroTube, con sede a Zurigo, ha avviato la realizzazione di una tratta sperimentale per la tecnologia hyperloop in Vallese. Benché una linea hyperloop per il traffico viaggiatori sembri al momento un'utopia, nei Grigioni quale Cantone periferico non vanno trascurati gli sviluppi nel settore della mobilità. A lungo termine un ruolo più attivo in questo settore di ricerca potrebbe rappresentare un vantaggio per l'economia grigionese. Un centro di competenze per la mobilità permetterebbe di svolgere attività di ricerca nel settore della mobilità di domani, di creare nuovi posti di lavoro e di far nascere un ambiente per start-up operanti nel ramo della mobilità.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo quanto segue:
- Come valuta il Governo la creazione di un centro di competenze per la mobilità nel Cantone dei Grigioni?
- Il Governo in che modo segue gli sviluppi internazionali nel settore della mobilità?
- Il Cantone dei Grigioni dovrebbe promuovere attivamente la ricerca sulla tecnologia hyperloop o su altre tecnologie di mobilità innovative?
Coira, 15 febbraio 2023
Collenberg, Luzio, Haltiner, Bachmann, Berther, Bisculm Jörg, Brandenburger, Brunold, Bundi, Della Cà, Derungs, Epp, Feuerstein, Furger, Messmer-Blumer, Michael (Donat), Rettich, Righetti, Sax, Schneider, Spagnolatti, Tomaschett, Zanetti (Sent)