Il 21 maggio 2000 il popolo svizzero ha accettato il decreto d'approvazione degli accordi bilaterali Svizzera-UE. Tra gli accordi che entreranno in vigore vi sarà anche quello sul traffico, che prevede un'apertura agli autocarri di 40 tonnellate sull'asse del San Bernardino (strada nazionale A13). Il Governo dei Grigioni, come riferito in Gran Consiglio dal capo del dipartimento competente nel dibattito conseguente l'interpellanza del granconsigliere Zarro (GRP 2/1999-2000, pag. 480), ha sostenuto nei confronti della Confederazione che per motivi di natura edilizia, ma principalmente per la sicurezza, la strada nazionale A13 non è adeguata per un così elevato tonnellaggio.
I sottoscritti manifestano al Governo la propria preoccupazione e ritengono che la strada nazionale A13 nella tratta Thusis-Soazza non offra dal profilo della sicurezza sufficienti garanzie per l'apertura al traffico di veicoli da 40 tonnellate.
Si chiede pertanto al Governo:
Di disporre una perizia sulla tratta A13 Thusis-Soazza che abbia ad elencare con precisione in quali punti vi sono dei rischi elevati per la sicurezza.
Di stendere sulla base di tale perizia un'esatta lista degli interventi urgenti, stabilendo una priorità di intervento.
Di indicare sulla scorta della valutazione peritale se è ipotizzabile (garantendo gli standard minimi di sicurezza) l'apertura della A13 al traffico di veicoli da 40 tonnellate. Se sì, con quali misure urgenti e transitorie?
Se non è ipotizzabile un'apertura al traffico da 40 tonnellate per motivi di sicurezza come intende agire il Governo? A chi dovrebbe essere imputata la responsabilità politica in caso di "incidente maggiore” o catastrofe?
Chur, 29. Mai 2000
Namen: Keller, Schmid (Splügen), Zarro, Augustin, Bär, Barandun, Berther (Sedrun), Biancotti, Brüesch, Butzerin, Cahannes, Casanova (Chur), Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Cavigelli, Christoffel, Crapp, Demarmels, Dermont, Feerspiel, Geisseler, Giovanini, Giuliani, Göpfert, Hartmann, Heinz, Hess, Hübscher, Juon, Kehl, Lardi, Lemm, Loepfe, Luzi, Luzio, Märchy, Marti, Montalta, Noi, Parpan, Patt, Peretti, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Suenderhauf, Suter, Thomann, Tramér, Tremp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi, Vetsch, Walther, Wettstein
Session: 30.05.2000
Vorstoss: it Postulat