Fattispecie:
1. I notai ai sensi dell'ordinanza grigione sul notariato sono i notai con patente, i notai di circolo e gli ufficiali del registro fondiario.
L'articolo 2 capoverso 2 dell'ordinanza sul notariato recita che questi notai sono competenti per documentazioni (atti pubblici) e legalizzazioni ai sensi dell'articolo 17 LICC.
L'articolo 17 LICC disciplina però soltanto atti pubblici veri e propri e non le legalizzazioni. Ciò genera incertezze e situazioni impraticabili. La Commissione di notariato è per esempio dell'avviso che il notaio di circolo possa autenticare soltanto la firma di una persona residente nel circolo.
2. Affinché anche nelle valli possa essere garantito un Service Public funzionante, l'articolo 2 capoverso 2 dell'ordinanza sul notariato va modificato rispettivamente occorre mettere in chiaro che tutti i notai - vale a dire anche i notai di circolo e gli ufficiali del registro fondiario - siano competenti, in maniera territorialmente illimitata, per le autenticazioni. Deve pur essere possibile che il pubblico ufficiale, che è legittimato a rogare un'ipoteca superiore al milione di franchi, sia anche autorizzato ad autenticare una semplice firma. Questa richiesta gode dell'approvazione generale.
Sulla base di quanto esposto i firmatari della mozione chiedono pertanto che l'articolo 2 dell'ordinanza sul notariato sia modificato nel seguente modo:
Cpv. 1 invariato
Cpv. 2 (nuovo) Essi sono competenti per atti pubblici e autenticazioni. Essi sono competenti per atti pubblici nel campo del diritto civile nei limiti dell'articolo 17 LICC.
Coira, 30 maggio 2000
Namen: Zarro, Keller, Lemm, Ambühl, Augustin, Bachmann, Bär, Barandun, Battaglia, Brüesch, Casanova, Catrina, Claus, Giacometti, Giovannini, Gross, Hartmann, Heinz, Juon, Kehl, Lardi, Luzi, Meyer, Nick, Noi, Parolini, Peretti, Plozza, Quinter, Righetti, Rizzi, Roffler, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Suter, Telli, Thomann, Tramèr, Trepp, Tuor (Trun), Walther
Session: 30.05.2000
Vorstoss: it Motion