Il capoverso 1 dell'articolo 23a (introduzione giusta DGC del 26 settembre 1994) del Regolamento organico del Gran Consiglio cita: “Nei confronti dell'Amministrazione i membri del Consiglio hanno, nell'ambito del loro lavoro parlamentare e fatta riserva del segreto d'ufficio, diritto di chiedere informazioni.”
Le esperienze fatte nel corso della scorsa legislatura hanno, purtroppo, dimostrato che singoli dipartimenti non sono disposti a rispettare il diritto d'informazione previsto dall'articolo 23a. Sono noti dei casi che documentano chiaramente questo atteggiamento. E ciò a livello amministrativo e governativo. Nel marzo e nel maggio 2000 è stato ad esempio negato dall'Amministrazione cantonale il Regolamento della Commissione cantonale d'etica, richiesto nell'ambito della discussione in Gran Consiglio da un membro del Governo. Nel rapporto del Governo (risposta 22.2.2000) non sono neanche state fornite le rispettive informazioni concernenti il succitato postulato. A volte lascia a desiderare anche la disponibilità a dare informazioni in merito agli oggetti trattati in Gran Consiglio. Questa situazione non contribuisce a contenere il numero di interventi costantemente criticato.
Per quanto concerne i contatti in Parlamento, si riscontrano purtroppo anche espressioni offendenti che potrebbero causare gravi conseguenze (vedi protocollo della sessione di marzo 2000, pagina 1063). Si rinvia in merito all'articolo 29 del Regolamento organico del Gran Consiglio che al capoverso 1 cita tra l'altro: “Pur godendo della più ampia libertà di discussione, l'oratore dovrà astenersi da ogni espressione ingiuriosa.”
In virtù delle argomentazioni suesposte e ai sensi di una collaborazione efficiente, costruttiva e volta a considerare i diritti dei parlamentari, chiediamo che in futuro siano attentamente rispettati da parte del Governo e dell'Amministrazione cantonale gli articoli 23a e 29 del Regolamento organico del Gran Consiglio.
Coira, 2 giugno 2000
Namen: Noi, Bucher, Koch, Frigg, Jäger, Joos, Locher, Looser, Meyer, Pfenninger, Pfiffner, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 2.06.2000
Vorstoss: it Postulat