A causa dei recenti atti di violenza commessi all'estero nei confronti di stranieri e di diversi eventi riscontrati in Svizzera, si è ripresa anche da noi la discussione relativa ai gruppi di estrema destra. Sia la Confederazione, sia diversi Cantoni cercano soluzioni per la lotta contro l'estrema destra. In collaborazione con i Cantoni e i comuni, il Consiglio federale è disposto a far fronte ai propri impegni e sfruttare il margine di manovra.
Secondo la Polizia federale dal 1995 il numero di skin-heads aumenta costantemente. Nonostante una zona grigia da non sopravalutare, attualmente circa 700 persone fanno parte di questo ambiente. Nel vicino Cantone di San Gallo hanno avuto luogo risse di massa tra skin-heads e africani. Anche a Coira sono sporadicamente apparsi skin-heads alle feste della Città, ma anche i Comuni di Maienfeld e Landquart non sono rimasti risparmiati da simili attività.
Sulla base dei recenti avvenimenti e sviluppi nonché riconoscendo l'espansione delle tendenze d'estrema destra, le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza pongono al Governo le seguenti domande:
1. Come valuta il Governo la situazione relativa all'estrema destra nel nostro Cantone?
2. Quali possibilità e mezzi legali sono a disposizione della polizia nel contesto della violenza, dello scandire slogan radicali ed emblemi fascisti?
3. A livello cantonale sussistono lacune legislative e, in caso affermativo, come intende colmarle il Governo?
4. Quali misure di prevenzione intende introdurre il competente Consigliere di Stato presso le scuole e i giovani nel Cantone dei Grigioni?
5. Nell'ottica del Governo è data la possibilità di designare una persona specializzata nel nostro Cantone, alla quale si possano rivolgere le scuole, i genitori e gli interessati per la prevenzione e la consulenza?
6. Il Governo può immaginarsi una collaborazione interdisciplinare tra i Cantoni e, in caso affermativo, in quale forma?
Coira, 2 ottobre 2000
Namen: Bucher, Frigg, Locher, Jäger, Looser, Meyer, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 02.10.2000
Vorstoss: it Interpellation