Stando a quanto riportato dalla stampa, Jean-Pierre Monti, Segretario generale della Federazione svizzera dei funzionari di polizia, avrebbe detto. “Frauen sind ein Riesenplus für die Polizei, sie sind immer einen Tick schlauer, haben eine schnellere Auffassung und ihre intellektuelle Hartnäckigkeit ist erstaunlich.” Il responsabile della formazione e del perfezionamento professionali della Polizia cantonale bernese, Hermann Garz, conferma quanto sostenuto da Monti affermando che: “Frauen können besser mit Aggressionen umgehen und pflegen einen angenehmeren Umgang als ihre männlichen Kollegen. In der Praxis führt dies zu weniger Beschwerden über Polizistinnen.” Le citazioni sono estrapolate dalla rivista Beobachter 15/2000 pag. 34 sgg..
Praticamente ovunque in Europa la quota della donne nei corpi di polizia è più elevata di quella registrata in Svizzera. Le percentuali oscillano fra il 22% dell'Estonia e l'8% della Francia. In questa graduatoria la Svizzera si piazza al penultimo posto: soltanto la Turchia (3%) dispone di una percentuale di donne poliziotto inferiore alla Svizzera (6%). Anche all'interno della stessa Svizzera le oscillazioni sono considerevoli. La quota delle funzionarie di polizia varia fra il 9,6% (Berna) e l'1,6% (Friburgo). Per il resto le donne vengono molto di rado promosse in posizioni dirigenziali.
La quota delle donne attive presso le polizie cantonali non lascia spazio ad illusioni nei Grigioni: soltanto nel Canton Uri (2,5%) e nel Canton Friburgo (1,6%) si registrano percentuali femminili più basse di quelle rilevate nei Grigioni, dove tale valore ammonta solo al 2,6%.
Sulla base di queste considerazioni rivolgiamo al Governo le seguenti domande:
1. Quale è la posizione del Governo rispetto all'affermazione formulata da esperti della formazione, per cui le donne poliziotto sanno gestire meglio le aggressioni e nella mediazione si rivelano migliori dei loro colleghi uomini?
2. Secondo il Governo a cosa va ricondotta questa esigua quota di donne attive presso la Polizia cantonale?
3. Anche il Governo è dell'opinione che con le prossime scuole di polizia debba essere incrementata con determinazione la presenza di donne?
4. Cosa intende intraprendere il Governo per aumentare la quota delle donne all'interno della Polizia cantonale?
5. Cosa si prefigge di fare il Governo per migliorare le opportunità che le donne hanno di ricoprire funzioni dirigenziali anche in seno alla Polizia cantonale?
Coira, 2 ottobre 2000
Namen: Frigg, Meyer, Bucher, Arquint, Butzerin, Cavegn, Christ, Christoffel, Jäger, Joos, Locher, Looser, Märchy, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel, Martschitsch
Session: 02.10.2000
Vorstoss: it Interpellation