Nell'ambito del rilascio di permessi di lavoro per stagionali il Cantone riscuote tasse del mercato del lavoro e di polizia degli stranieri destinate a coprire le spese sostenute per l'evasione delle domande. Tali emolumenti ammontano finora a fr. 80.- per datore di lavoro per ogni nuovo permesso risp. rinnovo di un permesso nonché a fr. 100.70 per lavoratore dipendente risp. a fr. 84.70 in caso di rinnovo del permesso. Ciò significa sempre doppia tassa in caso di esercizi in funzione due stagioni l'anno. Le tasse per ogni esercizio che impiega 10 stagionali si sommano fino a costituire un importo annuo di fr. 3454.--.
L'accettazione degli Accordi bilaterali e l'imminente entrata in vigore dell'ordinanza sull'introduzione graduale della libera circolazione delle persone fra la Svizzera e la Comunità europea nonché i suoi Stati membri (OLCP) comportano modifiche nel rilascio di permessi e quindi anche nel rispettivo tariffario.
Nell'art. 31 dell'OLCP attualmente in procedura di consultazione la Confederazione disciplina anche le tasse. A tale proposito la Confederazione parte dal presupposto che le tasse del mercato del lavoro decadranno causa l'indiretta discriminazione dei Paesi membri della CE e in relazione al trattamento preferenziale, limitato a due anni, riservato agli Stati membri.
Le tasse di polizia degli stranieri a copertura delle spese legate all'evasione di una domanda inoltrata al fine di ottenere un permesso di dimora possono al massimo ammontare a fr. 35.--.
Nella sua presa di posizione il Cantone dei Grigioni fa riferimento a detta fattispecie. In particolare il Cantone chiede che venga creata una base legale affinché durante la fase di transizione di due anni, in cui si deve procedere ad una verifica del mercato del lavoro, possano essere coperti i rispettivi dispendi sostenuti dai Cantoni.
Tale richiesta sfocia nelle seguenti domande:
1. Il Governo è intenzionato a concretizzare, sulla base di questo esempio, la sua, a più riprese asserita, intenzione di creare buone condizioni quadro per l'economia grigione?
2. Il Governo intravede la possibilità di organizzare durante i due anni della fase transitoria i lavori per i permessi cantonali in maniera tale che si possa integralmente rinunciare alle tasse del mercato del lavoro onde favorire l'economia grigione?
Coira, 4 ottobre 2000
Namen: Marti, Walther, Jeker, Bachmann, Bär, Barandun, Berther (Disentis/Mustér), Bischoff, Büsser, Butzerin, Capaul, Casanova, Catrina, Cavegn, Christ, Claus, Crapp, Dermont, Donatsch, Feltscher, Giacometti, Göpfert, Hanimann, Hartmann, Hess, Jeker, Keller, Kessler, Lardi, Lemm, Luzio, Märchy, Nick, Parolini, Parpan, Pleisch, Ratti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Stiffler, Suenderhauf, Suter, Tramér, Vetsch, Walther, Wettstein, Zanolari, Zarro, Zegg, Zinsli, Bezzola
Session: 04.10.2000
Vorstoss: it Interpellation