Il quadro scolastico è in fase di transizione. La formazione nelle scuole elementari e di grado superiore nonché nelle scuole medie deve adeguarsi alle nuove condizioni venutesi a creare nel contesto nazionale ed internazionale. È nella natura delle cose che le riforme scolastiche sono una questione complessa. Il disorientamento è di conseguenza grande non solo nelle scuole, bensì anche al di fuori di queste. Nei Grigioni, sulla lista d'attesa troviamo consistenti progetti di riforma. Affinché questi vengano accettati da bambini, genitori e personale insegnante, e la realizzazione dei progetti possa avvenire con il necessario sostegno politico, tutte le riforme previste devono essere indicate e comunicate apertamente in un concetto globale.
Chiediamo quindi al lodevole Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quali riforme scolastiche sono necessarie e previste nei Grigioni?
2. Come vengono messe in atto le riforme ed entro quali termini verranno realizzate presso le scuole?
3. Come s'intende concepire ed eseguire la relativa formazione delle insegnanti e degli insegnanti?
Coira, 4 ottobre 2000
Namen: Claus, Suter, Joos, Bär, Barandun, Biancotti, Bühler, Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Hartmann, Hess, Juon, Kessler, Luzio, Nick, Parolini, Portner, Rizi, Roffler, Schmid (Sedrun), Stiffler, Tramér, Walther, Zinsli, Martschitsch
Session: 04.10.2000
Vorstoss: it Interpellation