Lo scopo delle riduzioni individuali dei premi e quello di sostenere le persone di condizioni economiche modeste. Ovviamente le opinioni differiscono su quali persone facciano parte di questa cerchia. In seno al Gran Consiglio vi è una divergenza di opinioni in merito alla piena utilizzazione dei sussidi federali. Affinché il Gran Consiglio possa paragonare oggettivamente i vantaggi e gli svantaggi, le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza richiedono un'esposizione completa dei fatti da parte del Governo.
Da questa devono risultare le ripercussioni di una piena utilizzazione per i singoli assicurati, per l'economia dei Grigioni e per le finanze cantonali e comunali.
Ci attendiamo una risposta in particolare alle seguenti domande:
1. In che misura variano la franchigia e il limite di reddito in caso di piena utilizzazione rispetto ad un'utilizzazione del 55 %.
2. Quali impulsi sarebbero prevedibili in caso di piena utilizzazione per l'economia grigionese?
3. L'ulteriore onere per il bilancio può essere compensato con misure ragionevoli? In caso affermativo quali misure entrerebbero in linea di conto?
4. Risulterebbero ripercussioni finanziarie anche per i comuni?
Coira, 5 ottobre 2000
Namen: Hardegger, Valsecchi, Tscholl, Battaglia, Beck, Butzerin, Christoffel, Dalbert, Giovannini, Göpfert, Heinz, Hübscher, Lemm, Märchy, Möhr, Montalta, Nigg, Parolini, Patt, Ratti, Stiffler, Thöny, Vetsch, Zinsli
Session: 05.10.2000
Vorstoss: it Interpellation