Nella sua molteplicità e vivacità la vita culturale nel Cantone dei Grigioni costituisce una particolarità a livello svizzero. Senza alcun dubbio tale situazione affonda le sue radici perlopiù nel trilinguismo. La stima nei confronti del trilinguismo è cresciuta nel corso degli ultimi anni e viene sostenuta sia dalla comunità sia dalla politica. Un contributo non irrilevante a questa gradita situazione è stato fornito dal nostro ben istruito corpo insegnante.
Affinché questo settore non accusi perdite, anche in futuro le docenti e i docenti dovranno essere abilitati a concretizzare i relativi aspetti dell'insegnamento musicale per il bene dei bambini. In altre parole si dovrà allenare la voce e la lingua ed esercitare il ritmo, la melodia, il movimento l'accompagnamento e l'ascolto.
Inoltre in numerosi piccoli comuni del nostro Cantone le scuole pluriclassi rappresentano la regola. Sono pertanto indispensabili insegnanti formati e capaci su più fronti.
In questo senso esortiamo, a che il Governo sottoponga al Gran Consiglio misure adeguate a livello di leggi, ordinanze o decreti governativi onde garantire che alla Scuola universitaria pedagogica ci si possa formare e diplomare nella materia “musica” a pari diritto degli altri ambiti di studio obbligatori (prima lingua, matematica e geo-storia). Concretamente ciò significa che la disciplina musica non dovrà essere integrata nella categoria delle cosiddette “materie opzionali”.
Coira, 27 novembre 2000
Namen: Casanova (Vignogn), Demarmels, Butzerin, Bär, Battaglia, Berther (Disentis/Mustér), Bisculm, Brüesch, Bühler, Büsser, Cahannes, Capaul, Carisch, Cathomas, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Christoffel, Conrad, Crapp, Dalbert, Dermont, Farrér, Federspiel, Frigg, Geisseler, Giuliani, Hess, Koch, Lardi, Loepfe, Looser, Luzi, Luzio, Maissen, Noi, Parpan, Perl, Portner, Quinter, Sax, Schmid (Sedrun), Thomann, Tremp, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi
Session: 27.11.2000
Vorstoss: it Postulat