Tutti vogliono il cellulare, ma nessuno un'antenna.
Le domande di costruzione pongono i comuni di fronte a grossi problemi. “Elettrosmog e irradiazioni pericolose” incutono paura alla popolazione. La nostra salute è in pericolo? Oltre alle questioni che riguardano appunto la salute, vi sono anche altre perplessità giustificate, che non vanno trascurate, quali il deturpamento del paesaggio.
I valori limite delle irradiazioni sono previsti dalla speciale ordinanza in materia, ma possono essere nuovamente modificati ed adeguati.
La nuova tecnologia della radiotelefonia mobile UMTS esige una rete di antenne ancora più fitta. Tutte le ditte che operano in questo campo vogliono allestire una propria rete che copra l'intero Cantone, fatto questo che implicherà l'installazione di altre migliaia di antenne. La fusione non si arresta nemmeno dinanzi alle ditte che operano nel campo della telefonia mobile.
Alle autorità edilizie e alla popolazione risulta difficile comprendere perché sul mercato della telefonia mobile manchi praticamente un coordinamento. Vi è il pericolo che i comuni vengano messi uno contro l'altro dagli offerenti. Un modo di procedere coordinato è urgentemente necessario ed il Cantone viene esortato a intervenire. Le ubicazioni devono essere delimitate e fissate secondo criteri oggettivi, le condizioni quadro generalmente valide devono essere determinate ecc..
Un'urgente necessità d'agire è certamente comprovata. A tale proposito i firmatari dell'interpellanza pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione, secondo cui la questione del vincolo dell'ubicazione deve essere percepita non solo da parte del comune interessato, ma anche in un quadro più grande?
2. Il Governo è disposto a pretendere da chi ottiene una licenza UMTS un concetto nel quadro della procedura EFZ per la scelta delle ubicazioni delle antenne?
3. Cosa intende fare il Governo per proteggere la popolazione dalle irradiazioni delle antenne della radiotelefonia?
4. Il Governo è del parere che gli offerenti debbano essere resi attenti sul fatto di utilizzare in comune le possibili ubicazioni, che sono state fissate?
5. In caso di fusioni degli offerenti d'impianti di radiotelefonia non devono essere poste delle condizioni concernenti lo smantellamento di antenne non più utilizzate?
Coira, 28 novembre 2000
Namen: Demarmels, Heinimann, Märchy, Bisculm, Büsser, Capaul, Carisch, Casanova (Vignogn), Cavegn, Crapp, Demont, Farrér, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Koch, Lardi, Loepfe, Luzio, Maissen, Noi, Parolini, Parpan, Portner, Quinter, Sax, Schmid, (Sedrun), Tremp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Zanolari
Session: 28.11.2000
Vorstoss: it Interpellation