Il 14 e 15 ottobre 2000 un'intemperia ha praticamente devastato l'intero Cantone del Vallese, gran parte del Ticino e singole regioni del Cantone di Berna. Sono stati particolarmente colpiti il Vallese e - come tutti sanno - il paese di Gondo e la sua popolazione. Parecchie persone hanno perso la vita o sono disperse, migliaia hanno dovuto lasciare quanto possiedono ed essere evacuate, numerosissime case, strade e altre infrastrutture come pure colture sono state distrutte risp. fortemente danneggiate. Stando alle prime informazioni, l'effettivo danno economico si aggirerebbe a 1 miliardo di franchi.
La disastrosa forza dell'acqua e delle colate di fango hanno dimostrato con tutta chiarezza le devastanti ripercussioni di questi eventi naturali sull'area insediata. Tali catastrofi possono manifestarsi non soltanto a causa di eventi estremi di carattere idrologico/meteorologico bensì anche a seguito di avvenimenti geologici e biologici.
Nel Cantone dei Grigioni le catastrofi naturali come le piene, le valanghe, le colate di detriti, le frane di crollo, le cadute di sassi e i franamenti costituiscono un potenziale di pericolo naturale da non sottovalutare. I più recenti avvenimenti nella Val Poschiavo lo hanno, ancora una volta, dimostrato chiaramente.
Nel contesto dell'intera portata delle più recenti catastrofi verificatesi nel Vallese, le firmatarie/i firmatari dell'interpellanza chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. La catastrofe naturale del Canton Vallese può ripetersi nei Grigioni?
2. Nel Cantone dei Grigioni esiste una gestione attiva del rischio riguardo ai pericoli naturali? Chi se ne occupa risp. chi è il responsabile?
3. Le cartografie dei pericoli risp. la raccolta dati (nell'area insediata e fuori di essa) sono attualizzati?
4. A che punto è la realizzazione delle misure di protezione in caso di valanghe e colate di detriti?
5. Quale necessità d'investimento si delinea in merito per il futuro?
Coira, 28 novembre 2000
Namen: Quinter, Luzi, Barandun, Arquint, Battaglia, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Bisculm, Brüesch, Büsser, Capaul, Carisch, Casanova (Vignogn), Cathomas, Catrina, Cattaneo, Cavegn, Caviezel, Christ, Christoffel, Conrad, Crapp, Dalbert, Demarmels, Dermont, Donatsch, Farrér, Federspiel, Feltscher, Giovannini, Giuliani, Göpfert, Gross, Hardegger, Hübscher, Jenny, Joos, Juon, Kehl, Koch, Loepfe, Luzio, Maissen, Märchy, Marti, Möhr, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Pedrini, Portner, Quinter, Ratti, Sax, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Schütz, Stiffler, Thomann, Tremp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Walther, Wettstein, Zanolari, Zinsli
Session: 28.11.2000
Vorstoss: it Interpellation