Nel 2000 è stato effettuato per la prima volta un esame d'ammissione alla 1° classe di liceo a livello cantonale, non più per opera delle singole scuole medie superiori, bensì da parte del Cantone.
Nel corso degli esami d'ammissione sono risultati gravi mancanze e problemi. Addirittura il gruppo direttivo del Cantone, responsabile dell'esecuzione degli esami, ha citato tali mancanze nel suo rapporto del 12 luglio 2000 all'attenzione del Dipartimento dell'educazione (DECPA). Si tratta nel merito di:
- Il livello richiesto in matematica non è stato presagito; vi erano troppi compiti difficili che richiedevano molto tempo; il testo di un compito era inoltre piuttosto di difficile comprensione, un genere di lavoro assegnato non figura addirittura nel materiale didattico della 6a classe.
- Il voto preliminare non aveva praticamente alcun effetto.
- Le ragazze e i ragazzi di lingua romancia erano meno preparati agli esami poiché a loro era stata impartita una lezione settimanale in meno di matematica.
- Gli esami di matematica sono stati elaborati sulla base di materiale didattico non ancora applicato presso tutte le scuole elementari.
- Le/gli insegnanti incaricati delle correzioni hanno ottenuto nuove istruzioni concernenti le correzioni per gli esami di matematica un giorno dopo gli esami.
- L'istruzione del 18 maggio 2000, secondo la quale non potevano essere utilizzati dizionari per il tema, è arrivata con molto ritardo; già nel novembre 1999 i genitori, le/gli insegnanti, le allieve e gli allievi erano stati informati che potevano essere utilizzati dizionari per il tema, e in seguito ci si era rispettivamente preparati a scuola; numerose allieve e allievi si sono quindi allarmati e sono diventati insicuri quando il giorno degli esami è stato loro comunicato che non potevano utilizzare i dizionari già disposti sui banchi.
- La matematica era fortemente determinante per la selezione mentre le discipline linguistiche contavano molto meno, cosicché le modifiche eseguite dal gruppo direttivo alle note non hanno potuto porre completamente rimedio a tale divario (cfr. Rapporto gruppo direttivo al DECPA del 12 luglio 2000, lett. A3 pag. 2).
Tali constatazioni sollevano le seguenti domande che vengono poste dalle firmatarie e dai firmatari dell'interpellanza:
1. Il Governo è, come pure il gruppo direttivo, dell'avviso che le mancanze e i problemi devono essere urgentemente eliminati? (cfr. Rapporto gruppo direttivo al DECPA del 12 luglio 2000, alla fine della lett. A1, pag. 1).
2. Quali conseguenze e misure concrete ha adottato risp. adotterà il Governo in merito ai singoli punti succitati, affinché essi non si ripetano in occasione dei prossimi e di tutti i futuri esami d'ammissione? (si desidera ricevere risposta in merito ad ogni singola mancanza).
3. Quali sono le misure appropriate, annunciate nel rapporto alla fine della lett. A3, pag. 2, volte ad eliminare le disparità tra un'effettività della selezione troppo accentuata della matematica e un'effettività della selezione alquanto lacunosa delle materie linguistiche?
4. Il Governo darà seguito alla soluzione proposta da diverse istanze riguardo alla futura consegna di tutti i compiti d'esame in romancio e tedesco nelle regioni di lingua romancia, visto che una gran parte delle allieve e degli allievi non aveva ben compreso i compiti d'esame a causa di insufficienti nozioni di romancio?
5. A quanto ammontava, in percento, la quota di allieve e allievi ammessi al liceo provenienti dalla 6a classe di scuola elementare e dalla scuola secondaria?
Coira, 28 novembre 2000
Namen: Tramèr, Lardi, Hardegger, Arquint, Barandun, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Brüesch, Bucher, Bühler, Büsser, Carisch, Casanova (Coira), Casanova (Vigogn), Catrina, Cattaneo, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Christ, Claus, Dalbert, Donatsch, Farrér, Giacometti, Giovannini, Giuliani, Gross, Hanimann, Hess, Jenny, Joos, Juon, Kessler, Koch, Lemm, Marti, Meyer, Nick, Pedrini, Perl, Portner, Rizzi, Robustelli, Sax, Scharplatz, Schütz, Stiffler, Thomann, Tramèr, Tuor, Vetsch, Walther, Wettstein, Zanolari.
Session: 28.11.2000
Vorstoss: it Interpellation