Come ben noto, con l'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP per l'1.1.2001 vengono aumentati anche i pesi massimi ammissibili per gli autocarri. Tali pesi vengono aumentati gradualmente dalle attuali 28 tonnellate, al massimo, a 34 tonnellate nel 2001 per poi raggiungere, nel 2005, le 40 tonnellate. Il Consiglio federale ha deciso ad inizio novembre di autorizzare un contingente per il transito di autocarri da 40 tonnellate già a partire dall'inizio del 2001. I trasportatori degli stati membri dell'UE possono così effettuare 150'000 viaggi all'anno con autocarri da 40 tonnellate; i trasportatori svizzeri ottengono inoltre 50'000 carte giornaliere per il traffico interno degli autocarri da 40 tonnellate.
Per il Cantone dei Grigioni ciò comporta da una parte un inevitabile aumento del traffico pesante sull'asse nord/sud (San Bernardino) e dall'altra, con il contingentamento del traffico interno, un forte aumento degli autocarri da 40 tonnellate sull'ulteriore rete stradale grigionese. Il Governo grigionese ha sempre prospettato di ridurre al minimo un tale transito. Per ultimo nella risposta al postulato Keller conc. la sicurezza sulla A13.
Attualmente esistono limitazioni del traffico pesante sui seguenti percorsi: passo del Giulia, del Maloggia, del Bernina, dell'Oberalp, del Forno. Si tratta in merito di limitazioni per veicoli articolati e autotreni, soprattutto durante i mesi invernali. È ciò nonostante si possa circolare soltanto con un peso totale di 28 tonnellate.
L'aumento del peso a 34 risp. 40 tonnellate può essere realizzato soltanto mediante veicoli articolati e autotreni. L'aumento del transito verrà quindi effettuato con tali veicoli. Le conseguenze sono una sicurezza stradale limitata e un ostacolo al flusso del traffico sulle nostre strade.
Le firmatarie e i firmatari esprimono con il presente la loro preoccupazione relativa a questo sviluppo sulla rete stradale grigionese, premesso che si verifichi un aumento del traffico pesante di oltre 28 tonnellate.
Il Governo è quindi invitato ad elaborare uno speciale elenco dei provvedimenti concernenti i necessari adeguamenti edili della rete stradale e a sottoporre relative proposte per la messa in pratica.
Coira, 29 novembre 2000
Namen: Claus, Kehl, Conrad, Berther (Disentis/Mustér), Carisch, Cathomas, Catrina, Cattaneo, Donatsch, Feltscher, Geisseler, Giacometti, Giuliani, Gross, Kehl, Kessler, Lardi, Luzi, Luzio, Montalta, Nick, Parpan, Plozza, Robustelli, Scharplatz, Tramér, Tuor (Disentis/Mustér), Walther, Zarro
Session: 29.11.2000
Vorstoss: it Postulat