Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.12.2000
Dall'apertura della strada di circonvallazione La Punt Chamues-ch / S-chanf nel 1984 si sono verificati, specialmente nei pressi dell'accesso e dell'uscita Zuoz, diversi incidenti della circolazione in parte gravi e dopo che nella zona Sur En è sorta una zona industriale, al crocevia, in parte privo di visibilità, e nei pressi del raccordo con il villaggio di Zuoz si verificano sempre delle collisioni.
Oltre che ad alcune imprese artigianali in questa zona si trovano un ristorante, il centro di sci di fondo e inline, un campo sportivo e attualmente un campo da golf in fase di realizzazione. Nelle immediate vicinanze della strada cantonale sono stati costruiti quattro parcheggi di grande capienza.
Per motivi di sicurezza è opportuno e necessario cercare adeguate soluzioni per migliorare lo sviluppo della situazione del traffico, in quanto si deve prevedere che quest'ultimo aumenterà ulteriormente su questa strada.
Una rotonda, come ad es. presso il raccordo Silvaplana risp. l'accesso a Surlej comporterebbe un notevole miglioramento della situazione.
Il sottoscritto chiede perciò ai responsabili del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste se sono disposti ad affrontare questa problematica e a cercare soluzioni adeguate atte ad incrementare la sicurezza della circolazione.

Coira, 27 novembre 2000

Namen: Lemm

Session: 27.12.2000
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Il raccordo in questione si trova fuori località lungo una strada di allacciamento, che serve in primo luogo al traffico di transito e che di conseguenza non dovrebbe contenere elementi artificiali ostacolanti sproporzionatamente il traffico di transito. Il raccordo Resgia è stato realizzato basandosi sugli elementi di progettazione validi a quel tempo, i quali soddisfano ancora a pieno le esigenze odierne. Stando ai dati di statistica sugli incidenti, non si tratta di un punto teatro di gravi incidenti. Al fine di prendere in considerazione la proposta soluzione con rotonda, un nodo deve soddisfare determinati requisiti. Esso dovrebbe perciò collegare strade trafficate con tipi di strade possibilmente dello stesso rango e carichi analoghi. All'occasione anche altre condizioni quadro topografiche o geometriche determinano la scelta della forma di raccordo.
Tenendo conto degli aspetti e dei criteri sopraindicati il Governo è dell'avviso che le premesse per la trasformazione dell'attuale nodo in una rotonda non siano date.
In risposta ad una domanda dello stesso tenore al Comune di Zuoz è stato proposto recentemente un ridimensionamento del nodo esistente, siccome le cause degli incidenti sono riconducibili al comportamento erroneo e alla pretesa eccessiva degli automobilisti.
Il Governo è disposto a seguire ulteriormente questa proposta di soluzione d'intesa con il Comune.


Coira, 27 novembre 2000