Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 29.12.2000
Con l'apertura della galleria del Vereina un anno fa si è concretizzato un sospirato desiderio della popolazione engadinese e della Val Monastero. Questa galleria permette una circolazione sicura tra Klosters e Lavin/Susch durante 365 giorni all'anno sia dei passeggeri che degli automobilisti. In caso di pericolo di caduta di valanghe il proseguimento del viaggio in direzione dell'Engadina presso i due punti di caduta delle valanghe Val Punia e Gonda al di sotto di Lavin può però essere fortemente minacciato o reso impossibile. Né per ferrovia né su strada un proseguimento del viaggio in direzione di Scuol è sicuro.
Per entrambi questi punti di caduta delle valanghe è stato elaborato un progetto preliminare, che prevede una spesa di circa 36 milioni di franchi. In occasione di una riunione della Pro Engiadina Bassa con il Consigliere di Stato Engler, l'Ingegnere in capo Dicht e il Vicedirettore della FR Altermatt in data 2 dicembre 1999, si è discusso a Scuol sul ridimensionamento di questo grande progetto (sono previsti una galleria e un tunnel) e sulle tappe di realizzazione dello stesso per la linea della FR e per la strada cantonale. Per la costruzione di una galleria di protezione Val Punia per la linea della FR è stata citata una somma pari a poco più di cinque milioni di franchi. Attraverso il trattamento prioritario di questo progetto parziale unitamente al previsto vallo di limitazione potrebbe essere incrementata notevolmente per lo meno la sicurezza della linea della FR Lavin Scuol.
Il Consigliere di Stato Engler e il Vicedirettore della FR Altermatt hanno promesso, in occasione del citato incontro, di esaminare sia la realizzazione a tappe del progetto globale che l'eventuale ridimensionamento del progetto complessivo.
Il sottoscritto pone al Consigliere di Stato Engler le seguenti domande:
1. Nel frattempo è stata presa in esame la possibilità di realizzare a tappe il progetto (Val Punia Gonda risp. linea della FR- strada cantonale)? In caso affermativo, quali sono i risultati?
2. E' stata esaminata la possibilità del ridimensionamento del progetto globale? In caso affermativo, quali sono i risultati?
3. Cosa si può dire al momento in merito alle scadenze di realizzazione di questi due progetti?

Coira, 29 novembre 2000

Namen: Parolini

Session: 29.12.2000
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Il Cantone e la FR, come è stato debitamente esposto nell'interrogazione scritta, hanno elaborato un progetto globale per eliminare il pericolo nei pressi del punto di caduta delle valanghe Val Gonda/Val Punia. Nel frattempo, sulla base di riflessioni di carattere finanziario, è stato preso in esame un ridimensionamento di questo grande progetto. Dai chiarimenti è emerso che il progetto ferroviario può essere realizzato separatamente da quello stradale del Cantone. La protezione dell'oggetto a cui si mira può invece essere raggiunta soltanto con la contemporanea realizzazione dei due valli di protezione. I costi di questo progetto ridimensionato ammontano a 7 8 milioni di franchi. Questi mezzi non sono previsti nella pianificazione finanziaria corrente della FR. Il Governo s'impegnerà tuttavia, nel quadro delle sue possibilità, a favore di una rapida realizzazione del progetto in parola. Per quanto riguarda le misure di protezione della strada occorre tenere presente che i costi di questo progetto ammontano a circa 40 milioni di franchi. In considerazione dei limitati mezzi finanziari della Confederazione e del Cantone e del grande numero di tratti problematici sulla rete stradale cantonale lunga 1'600 km (minaccia di valanghe, caduta di sassi, frane ecc.) questo progetto non può essere affrontato a breve scadenza.

Coira, 29 novembre 2000